Netta vittoria per l’IdealService Tarcento, nel derby friulano con la Lemon Fagagna: i ragazzi di Alberto Andriola si aggiudicano il confronto con un perentorio 76 – 41, non lasciando spazio ad alcuna replica.
Al palazzetto di Via Sottocolleverzan va in scena un primo quarto piuttosto equilibrato, pure se i biancoverdi rimangono sempre in testa: difesa positiva, quella del team di Alberto Andriola, che non lascia nulla al caso e concede appena 14 punti in 10 minuti al team ospite. In casa Lemon, Mollo è il più presente, ma già dal secondo periodo in poi è vantaggio in doppia cifra per i tarcentini: Devid Noselli è mortifero dal perimetro, mentre sotto canestro il tiro Idelfonso – Maran – Martinelli mette in grande difficoltà i collinari.
A metà match siamo sul 39 – 24, con la squadra di Cignolini che continua a faticare molto al tiro e non riesce a sbloccarsi in attacco: il margine si dilata pure nella ripresa, quando Tarcento scollina i venti punti di vantaggio. Idelfonso (5/12 dal campo, 5/6 ai liberi, 5 rimbalzi, 4 falli subiti) è inarrestabile e coach Alberto Andriola ha pure tempo per dare minuti importanti ai giovani della panchina.
Nel frangente, i 2002 Alex Bosa e Marko Avramovic si mettono in luce, con buona intensità ed anche l’opportunità di fare canestro: l’ultimo quarto serve solamente per registrare ed ufficializzare la vittoria di Tarcento, che si impone con un larghissimo +35 e non lascia alcuno spazio alla Lemon.
Queste le parole del presidente Tesini a fine partita: “Una bella serata e vittoria, sono particolarmente contento per i nostri due giovani Bosa e Avramovic, che testimoniano che la scelta di fare il doppio campionato (Under 18 e Serie D) non è stato un azzardo velleitario, ma una scelta avveduta e pagante”.
TARCENTO – CESTISTICA FAGAGNA 76 – 41
IdealService Tarcento: Bosa, De Zanchi 6, Minute 6, Noselli 12, Gozzi ne, Guadagni G. 8, Del Fabbro, Idelfonso 15, Martinelli 7, Maran 10, Avramovic 2, Andriola S. 9. All. Andriola A. Lemon Cestistica Fagagna: Codutti 4, Pasquariello 6, Mollo 13, Pevere 6, Guadagni N. 2, Iob, Bernardis 4, Rosso, Caruzzi ne, Dri ne, Skoko 4, Bramuzzi 2. All. Cignolini
Parziali: 19-14; 39-24; 61-35
Arbitri: Zannier e Parisi