Muner allo scadere regala la vittoria alla Winner Plus Pordenone

Un canestro dell'ala di Spangaro regala la vittoria ai pordenonesi al PalaBottari di Latisana, al termine di una partita combattutissima.

E’ “San Muner” a dare la vittoria al Sistema Pordenone, nel big match della quarta giornata di C Silver: un canestro dell’ala della Winner Plus regala i due punti alla compagine di Spangaro, al termine di un confronto molto equilibrato.

Per l’occasione, i bassaioli devono ancora fare a meno di Giancarlo Palombita, in panchina per onor di firma, mentre i pordenonesi recuperano Muner e Pin Dal Pos: al PalaBottari, i padroni di casa vogliono comunque vendere cara la pelle, anche di fronte ad un team blasonato come quello pordenonese.

Dopo qualche minuto di equilibrio, disattenzioni e palle perse da parte dei padroni di casa propiziano l’allungo della Winner Plus durante il primo periodo: +7 per il team ospite, con Truccolo (7/11 da due, 2/11 da tre, 3/3 ai liberi, 7 rimbalzi, 3 assist) che fa pesare la qualità della sua mano. Il Sistema Pordenone riesce a rimanere in testa, nonostante un Cargnelutti (6/12 da due, 8 rimbalzi, 6 falli subiti) combattivo dentro l’area: il classe ’90, insieme a Sbicego, fa di tutto per ingabbiare Muner, ma comunque è sempre Pordenone a restare avanti, sul +10 a metà match.

Nella ripresa, il team di Silvio Coassin aumenta l’intensità: agonismo e fisicità salgono in cattedra, i padroni di casa riescono ad avvicinarsi grazie ai punti di Rubin, Sbicego e Cargnelutti. Pordenone perde qualche colpo, Latisana si avvicina e riesce a limare qualche lunghezza di ritardo: 40 – 44 a fine terzo periodo, ma la quarta frazione regala ancor più emozioni. Partita che si fa sempre più equilibrata, con molti errori da ambo le parti: Cargnelutti, a poco più di un minuto dalla fine, segna un canestro con fallo che dà il +1 alla Vida, poi Maran replica con un recupero ed un’entrata, portando Latisana a +3. Truccolo, però, pareggia dall’altra parte: rimangono venti secondi alla sirena conclusiva, ma Latisana perde palla; a questo punto, una disattenzione difensiva dei padroni di casa lascia solo Muner (7/14 da due, 1/3 nelle bombe, 4 rimbalzi) a centro area. L’ala classe ’90 non perdona, segnando il +2: time out Latisana, ma l’ultimo tiro di Rubin non prende nemmeno il ferro e si apre la festa dei pordenonesi.

LATISANA – SISTEMA PORDENONE   52 – 54

Vida Latisana: Rubin 15, Sbicego 14, Baldin ne, Cargnelutti 14, Maran 2, Galasso 2, Mainardi 5, Furlanis ne, Palombita ne, Mazzarotto, Corte, Coassin P. All. Coassin S.
Winner Plus Sistema Pordenone: Galli D., Galli M. ne, Gelormini 7, Piccinin L. ne, De Rosa, Pin Dal Pos 3, Piccinin G. ne, Marzano, Truccolo 23, Nora, Piovesana 4, Muner 17. All. Spangaro

Parziali: 12-19; 22-32; 40-44
Arbitri: Meneguzzi F. e Caroli