Udine immensa, Ravenna non ha speranze

La squadra bianconera, con un terzo periodo da 35 punti segnati, non lascia scampo ai romagnoli di Andrea Mazzon.

Vittoria nettissima per la GSA Apu Udine: sbloccata la situazione per i ragazzi di Demis Cavina, che con una prestazione convincente annichiliscono l’OraSì Ravenna e costruiscono uno scarto di quasi quaranta punti.

Grande festa al Carnera, con una partita difensiva davvero notevole da parte dei bianconeri: la Ravenna di Andrea Mazzon si presenta con tutte le più buone intenzioni al palasport udinese, ma fin da subito la GSA mette le cose in chiaro. Da una parte è Smith ad essere pericoloso, insieme ad Hairston (6/13 da due, 2/2 ai liberi, 9 rimbalzi), ma in casa Udine ci sono diversi terminali offensivi e, soprattutto, nella propria metà campo c’è grande attenzione, tanto da concedere appena 13 punti in dieci minuti agli avversari.

Più sette per Udine, un margine che rimane pressoché uguale anche nel secondo quarto: Powell (6/7 da due, 1/2 da tre, 2/3 in lunetta, 4 rimbalzi) è prezioso dentro l’area e contrasta bene Hairston, mentre anche Mortellaro fa la sua parte. Al ventesimo siamo sul 40 – 31, poi nella terza frazione “esplodono” i tiratori di Udine: Simpson (4/5 da due, 6/8 nelle bombe, 5 rimbalzi) è micidiale, al pari di un Cortese da 4/6 dal perimetro.

Il terzo quarto di Udine è micidiale, con ben 35 punti segnati: una prestazione offensiva che parte però dalla difesa, sempre tignosa e attenta a non concedere nulla ai tiratori di Mazzon. Udine scollina i venti punti di vantaggio ed anzi arriva fino al +29 alla sirena del trentesimo minuto: nulla più da dire sulla partita, se non per rilevare le strepitose cifre della squadra di Cavina.

Per i bianconeri, alla fine, pazzesco 14/27 dalla lunga distanza, pari al 52%: oltre a questo, 63% da due e 75% ai liberi. Cifre di straordinaria eccellenza che servono ai friulani per sbloccare la classifica e festeggiare di fronte al proprio pubblico.

APU UDINE – RAVENNA   98 – 59

GSA Apu Udine: Simpson 26, Powell 17, Pinton 7, Nikolic, Genovese, Cortese 16, Mortellaro 13, Pellegrino 8, Penna 4, Spanghero 7, Visentini. All. Cavina
Acmar Ravenna: Baldassi, Masciadri 5, Hairston 14, Jurkatamm 2, Smith 21, Rubbini 3, Laganà 11, Cardillo, Gandini, Montano 3, Seck, Tartamella ne. All. Mazzon

Parziali: 20-13; 40-31; 75-46
Arbitri: Maschio, Gagno e Puccini