Nuovo esordio nel campionato della serie C per la ragazze del Polet guidate dal nuovo coach Giorgio Krecic coadiuvato da Damjan Košuta. Il team neroarancio potrà contare ancora su diverse giocatrici che nella scorsa annata sono state tra le protagoniste della stagione. Il rilancio del basket femminile in serie C della società dell’ASD-SD Polet risale a tre anni fa, dopo anni di pausa dovuta al ricambio generazionale, anche se negli anni precedenti non sono mancati i successi sia livello nazionale che nelle fila delle rappresentative giovanili.
Alle atlete 2000 e 2001 si sono aggiunte le senior Mateja Piccini, Martina Gantar, Mia Kraus, Fanika di Lenardo, Nika Pregarc, Jana Croselli e supporto tecnico Veronica Danev con la direzione dell’allenatore Mario Gerjević. Dopo due stagioni e un contributo positivo delle senior il team si compone prevalentemente di atlete del 1999, 2000, 2001 alle quali si sono aggiunte in questa stagione atlete come Kathrin Susanj, Elisa Beduschi e Margherita Bourlot. L’allenatore Gerjević è stato sostituito da coach Krecic, che vanta esperienza di allenatore delle squadre femminili di Muggia, Monfalcone e delle squadre giovanili dello Jadran.
Le ragazze del Polet hanno partecipato al torneo Gioco per star bene a Gradisca prima di affrontare il primo impegno di campionato, proprio a Gradisca. Le squadre giovanili dell’U16 e U18 subiscono in questa stagione un ricambio generazionale e necessitano di un supporto che la società è riuscita a concludere contando sulla ottima collaborazione dell’Interclub Muggia.
Il Polet inizia con il piede giusto il campionato di serie C femminile. Le ragazze di coach Krečič conducono per tutto il match con un range che va dai 4 ai 10 punti di vantaggio. Nel finale però calano, il che permette al Gradisca di avvicinarsi fino al meno 2. Da segnalare l’ottima prova di Kathrin Susanj nell’ultimo quarto, durante il quale mette a segno 10 dei 13 punti totali.
Roster 2018/19 serie C Polet: Jana Croselli, Fanika di Lenardo, Michela Lella, Giovanna Reppi, Lucrezia Vernia, Adelaide Zettin, Margherita Bourlot, Nika Pregarc, Janina Krecic; Mara Vremec, Valentina Sosic, Nastja Daneu, Gaia Orel, Martina Danev, Kathrin Susanj, Elisa Beduschi, Kristina Percic, Lara Furlan
Gradisca – Polet 54 – 56
POLET: Croselli 2, Percic 4, Pregarc 4, Vernia 6, Danev, Sosic, Krecic J., Daneu 4, Orel 3, Susanj 13, Reppi 2, Di Lenardo 18. All. Krecic G.
Parziali: 7-11; 16-24; 30-38