Nuova veste per alcune ragazze della SGT che unitamente ad atlete provenienti da altre realtà sportive, si presentano nel campionato di serie “C” Femm. FVG, targate Nuova Trieste Basket (NTsB), (società satellite della Società Ginnastica Triestina) guidate da coach Marco Fornasaro, già allenatore delle U20 SGT nei precedenti campionati.
Formazione ridottissima per le triestine alla prima di campionato a Concordia a causa di alcune indisponibilità ed infortuni della sera prima, che costringono coach Fornasaro a disegnare una squadra d’emergenza. Con le atlete Volpe e Pernarcich in panchina per onore di firma, rimangono a disposizione a coach Fornasaro sole sei giocatrici, che partono con un buon piglio e determinazione contro la formazione di casa a ranghi completi.
Primo quarto proficuo per le triestine, che lasciano per lungo tempo a secco le avversarie dominando con Milani e Chermaz nei pitturati e raccogliendo un vantaggio di 10 punti. Nel secondo quarto Concordia registra il proprio attacco e chiude con maggiore attenzione la difesa, ma le ospiti non demordono e con Gelletti in bella evidenza (16 pt finali) contengono le avversarie.
Terzo quarto in mano alle rosse di Concordia che disponendo di una folta panchina, imprime un buon ritmo di gioco trovando delle soluzioni dalla linea dei 3 punti. La regia di Riccio ed alcuni piazzati di Albano tengono comunque in partita la NTsB che chiude il quarto, sotto di un solo punto. Ultimo quarto al calor bianco con le padrone di casa che spingono per far propria la partita e le ospiti in trincea che non desistono. Barbo e compagne provano nei minuti finali le ultime spallate, mettendoci tutto il cuore possibile per far propria la partita, ma dei tiri liberi imperfetti e successivamente l’accumulo di falli che ne assottigliano la formazione ne determinano la sconfitta seppur onorevole.
Questo il commento di coach Fornasaro: “Abbiamo giocato un’ottima partita , con molti possessi ben gestiti e poche palle parse. Verso l’ultimo quarto la stanchezza si è fatta sentire (3 giocatrici sono rimaste in campo 40′ non avendo possibilità di cambi) ed abbiamo subito qualche tiro piazzato che ha visto le avversarie arrivare fino a +9 a 3 minuti dalla fine. Negli ultimi minuti abbiamo reagito ed accorciato il gap, ma purtroppo una scarsa prestazione dalla lunetta (10/25 tot.) ci ha strappato i primi punti della stagione.”
CONCORDIA – NUOVA TRIESTE BASKET 53 – 49
Nuova Trieste Basket: Chermaz 2, Barbo 8, Riccio 9, Milani 8, Geletti 16, Albano 6, Volpe ne, Pernarcich ne. All. Fornasaro
Parziali: 6-16; 19-24; 37-36