Finale incandescente, la GSA Udine sbanca il campo di Piacenza

La squadra di Demis Cavina ha lo spunto vincente negli ultimi tre giri di lancette, con un parziale di 0 - 8 che consegna la vittoria nelle mani di Pinton e soci.

Prestazione positiva per la GSA Apu Udine, che in una gara non spettacolare sconfigge ugualmente l’Assigeco Piacenza, al PalaBanca: 65 – 73 il risultato finale a favore dei bianconeri di coach Cavina, che hanno avuto un infortunio all’ala forte Marshawn Powell.

L’americano, dopo appena otto minuti, si procura una distorsione alla caviglie e deve uscire: il match è comunque in equilibrio, con i padroni di casa che non hanno alcuna intenzione di cedere facilmente e si aggrappano alle qualità del veterano Andy Ogide (4/7 da due, 2/3 da tre, 6/9 ai liberi, 7 rimbalzi, 5 falli subiti). Udine è però quadrata, conclude sul +2 il primo quarto ed anche nel secondo periodo riesce a rendersi pericolosa: la difesa è discreta, senza Powell i punti arrivano da un Pinton (1/1 da due, 3/5 da tre, 3/4 in lunetta) come di consueto preciso e da un Mortellaro (3/3 da due, 4/6 in lunetta, 11 rimbalzi in 23 minuti) concretissimo nei pressi del ferro. La formazione udinese conclude sul +5 il secondo quarto e va a riposo con un margine interessante, grazie anche ad un Simpson che contiene al massimo lo spauracchio Murry (3/15 dal campo).

Nel terzo periodo, però, l’Assigeco reagisce: i punti di Ogide e la lucidità di Gherardo Sabatini (3/10 al tiro, ma 3/4 in lunetta, 6 assist e 4 recuperi), unita alla prestazione notevole di Ogide fanno riemergere Piacenza nel punteggio. Udine perde un pò di smalto in attacco e segna solo 15 punti in 10 minuti, mentre Piacenza mette la testa avanti alla sirena del trentesimo, sul 54 – 53.

Nell’ultimo quarto, ancora grande equilibrio, poi è determinante un parziale di 0 – 8 negli ultimi tre giri di lancette: Udine, lanciata da Pinton, Mortellaro e Simpson, è quadrata e non si piega, lasciando solo le briciole all’Assigeco ed imponendosi 65 – 73 su un parquet assolutamente non facile.

 

PIACENZA – APU UDINE   65 – 73

Assigeco Piacenza: Ogide 20, Formenti 8, Antelli 2, Diouf ne, Graziani, Piccoli 3, Ihedioha 2, Turini 8, Murry 11, Sabatini 11, Vangelov, Montanari ne. All. Ceccarelli
GSA Apu Udine: Mortellaro 10, Pinton 14, Genovese, Cortese 9, Simpson 12, Penna, Nikolic 7, Pellegrino 5, Powell 7, Spanghero 9. All. Cavina

Parziali: 17-19; 33-38; 54-53
Arbitri: Beneduce, Buttinelli e Almerigogna