Un clamoroso Adin Kavgic trascina la Pontoni Monfalcone alla vittoria in trasferta sul campo della Secis Jesolo: 57 – 71 il risultato finale in Veneto, con il lungo sloveno di Gigi Tomasi che colleziona numeri da videogioco. Per il nazionale di tre contro tre, alla fine della partita, ci sono stati 25 punti (9/13 da due, 1/2 da tre, 4/9 ai liberi), 22 rimbalzi, 7 falli subiti e 5 assist: una prova magistrale, in una giornata nella quale i biancorossi non potevano contare su due lunghi come Skerbec e Colli, in panchina per onor di firma a causa di una caviglia dolorante.
Ma andiamo per ordine: Jesolo è cliente scomodo; una squadra con veterani di valore quali Ruffo, i fratelli Maestrello e Delle Monache, senza contare poi le altre individualità a disposizione di coach Fels. La Falconstar, però, interpreta al meglio la partita in una situazione di emergenza: Kavgic è pericoloso fin dall’inizio, la squadra si concentra nella propria metà campo e, pur non brillando troppo in attacco, riesce comunque a rimanere in testa, portandosi sul +7 a fine primo periodo. I vari Schina (5/11 dal campo, 8 rimbalzi, 2 recuperi) e Tossut (4/6 da due, 1/2 da tre, 4 rimbalzi) fanno da collante sul perimetro, riuscendo pure a limitare in difesa i pericolosi attaccanti della Secis: dall’altra parte, c’è tanta imprecisione anche da tre, con un insolito 5/27 che lascia sempre un pò indietro i padroni di casa.
Al ventesimo minuto, siamo sul 37 – 42 a favore della Pontoni, che fa fatica a limitare il solo Grampa (3/8 da due, 2/4 nelle bombe, 4/6 ai liberi, 6 rimbalzi), con Delle Monache che comunque fa pesare la sua presenza nel pitturato, ma ha le mani piene contro lo scatenato Kavgic. L’assetto “light” dei biancorossi viene premiato comunque, perchè Jesolo non riesce ad agganciare la Pontoni: pur in una giornata dove il trio Tonetti – Scutiero – Bonetta combina per un complessivo 7/28 dal campo, la Falconstar non accusa troppo questi problemi, perchè la prestazione difensiva è da lodare. Ancora al trentesimo siamo sul +8, poi nell’ultimo periodo i biancorossi aumentano ulteriormente il divario: Jesolo non ha più benzina e cede, chiudendo sotto di quattordici lunghezze e lasciando il referto rosa ad una Falconstar davvero meritevole.
JESOLO – FALCONSTAR MONFALCONE 57 – 71
Secis Basket Club Jesolo: Magni 6, Ruffo 2, Jovancic 3, Grampa 16, Maestrello M. 12, Fantin, Sabbadin ne, Tuis 2, Maestrello N. 2, Cortese ne, Delle Monache 14, Pozzebon ne. All. Fels
Pontoni Falconstar Monfalcone: Tossut 11, Tonetti 7, Schina 11, Kavgic 25, Bonetta 9, Scutiero 3, Rorato 5, Soncin ne, Colli ne, Cestaro. All. Tomasi
Parziali: 17-24; 37-42; 45-53
Arbitri: Cavedon e Dian