Dinamo Gorizia implacabile, San Daniele si arrende in casa

Ottima prova offensiva del team di "Caio" Ardessi, che sconfigge un'avversaria quotata su un parquet più che impegnativo.

Grande vittoria per la Dinamo Gorizia, che al PalaFalcone e Borsellino di San Daniele del Friuli si impone per 62 – 83 contro i padroni di casa de Il Michelaccio: un’avversaria illustre che cade al cospetto di una prestazione offensiva assolutamente di rilievo per i ragazzi di Ardessi, bravi a scollinare quota ottanta punti segnati sul parquet ostile.

Fin dal primo quarto è chiaro che gli isontini saranno molto “caldi”: si affrontano due formazioni che hanno uno spiccato orientamento offensivo, ma la Dinamo è più precisa rispetto a San Daniele. Sono Braidot, Moruzzi e Roberto Bullara i mattatori per la formazione ospite, che invece ha qualche problema solamente nel contenere la vivacità di Thomas Pellarini: il capitano collinare, nel finale di frazione, si mette in proprio e sigla tre canestri di fila per mantenere a meno sette la squadra di Luca Malagoli. La Dinamo, dal canto suo, macina gioco e punti: Moruzzi è abile a guadagnarsi falli, rimbalzi e punti; con la sua esperienza, la trentottenne ala goriziana mette in difficoltà la difesa di San Daniele, che dall’altra parte punta sui propri lunghi. Senza Bonamico, la Dinamo ha infatti le “mani piene” nel contenere i centimetri ed i chili di Zakelj e Bellina: entrambi gli interni di Malagoli danno un buonissimo contributo, ma dall’altra parte quando anche Cossi si mette in ritmo, ecco che la Dinamo ottiene la doppia cifra di vantaggio con cui va al riposo lungo.

Nella ripresa, gli ospiti sono bravi a tenere duro: San Daniele cerca di svoltare e trova in Polo un protagonista ad inizio terzo quarto, ma è troppo poco per impensierire Gorizia. Ancora Roberto Bullara, insieme a Moruzzi e Kos, tiene avanti la Dinamo nel punteggio: i goriziani, anzi, riescono ad incrementare il proprio margine e sfruttano una giornata decisamente storta al tiro per San Daniele, che si vede superata di diciassette lunghezze al suono della sirena di fine terzo quarto. Nell’ultima frazione, ancora Gorizia che tiene duro e gestisce con sapienza ed esperienza il vantaggio, mentre per San Daniele servono a poco gli sforzi di Pellarini e di un D’Antoni comunque discreto nel finale: finisce 63 – 81 e per la Dinamo è una vittoria più che preziosa ai fini del morale e della classifica.

SAN DANIELE – DINAMO GORIZIA   63 – 81

Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Falilone, Pellarini 13, Colutta 3, Polo 4, Domini 3, Bortoluzzi, D’Antoni 7, De Monte 3, Bellina 11, Zakelj 14, Cella 5, Marin. All. Malagoli
Dinamo Gorizia: Massaro ne, Kodric ne, Fait Dall’Anese, Piras, Cossi 12, Bullara F. 7, Bullara R. 13, Braidot 19, Moruzzi 22, Kos 8. All. Ardessi

Parziali: 15-22; 27-37; 45-62
Arbitri: Sabbadini e Balducci