Boniciolli inarrestabile, il Don Bosco si regala il primo sorriso

La squadra di Daris si sblocca all'Allianz Dome, imponendosi per 86 - 68 contro la giovanissima US Goriziana.

Prima vittoria in campionato per il Don Bosco Trieste, che all’Allianz Dome si impone per 86 – 68 sulla giovanissima US Goriziana: un’affermazione importante, per i ragazzi di coach Daris, che finalmente sbloccano quella “quota zero” che stava diventando davvero una maledizione.

L’inizio, però, non è dei migliori per la formazione triestina: la US Goriziana arriva infatti a Trieste con la faccia giusta e la convinzione di chi deve giocarsi un match per la salvezza. Il team di Glessi ha in Romagnoli e Cossaro due frecce velenose nella propria faretra: buona la difesa dei viaggianti, che impediscono al Don Bosco di rendersi pericoloso e propiziano il +9 al decimo minuto. Il solo Pietro Boniciolli (23) ha un sussulto nelle file salesiane e mette gli ultimi quattro punti del periodo: è una cosa che “sblocca” l’attacco di coach Daris, che infatti dalla seconda frazione in poi riesce a mettersi in moto. Sono ancora Boniciolli e capitan Carlin a suonare la carica: il Don Bosco mette a segno ben 30 punti in dieci minuti, sfruttando anche l’abilità difensiva ed a rimbalzo di Pecchi, mentre la Goriziana non riesce a contenere l’attacco dei locali e perde praticamente tutto il vantaggio accumulato durante il primo periodo, andando al riposo lungo con tre lunghezze da recuperare.

Nella ripresa, ancora Pecchi incisivo, insieme al solito Boniciolli: il Don Bosco è bravo a rimanere avanti nel punteggio, nonostante gli sforzi dei vari Stefano Tomadini, Ballandini e Cossaro. La Goriziana non vuole mollare e cerca di rimanere a contatto con il Don Bosco, ma comunque deve sempre inseguire: i ragazzi di Glessi hanno il merito di tenere duro ed arrivare al trentesimo sotto 67 – 59. Nell’ultimo periodo, però, i salesiani sferrano i colpi del decisivo KO e, quando coach Glessi perde Parise e Romagnoli per raggiunto limite di falli, la situazione si fa ancora più pesante: trascinati da Pecchi e Catenacci, i salesiani arrotondano il proprio vantaggio e mettono una “pietra tombale” sulla partita, imponendosi per 86 – 68 e festeggiando il primo referto rosa in stagione.

DON BOSCO TRIESTE – US GORIZIANA   86 – 68

US Don Bosco Trieste: Balbi 8, Bratos 4, Venturini 7, Polo, Carlin 15, Pecchi 19, Longo, Catenacci 10, Parentin ne, Boniciolli 23, Milojkovic ne. All. Daris
US Goriziana: Salkovic Zikovic 4, Marchetto, Tomadini S. 15, Di Lenardo, Soprani, Dilena, Parise 2, Luvisutti, Tomadini F., Ballandini 18, Cossaro 16, Romagnoli 13. All. Glessi

Parziali: 13-22; 43-40; 67-59
Arbitri: Pais e Sabbadini