E’ un canestro di Kos, a sette secondi dalla fine, a regalare la vittoria alla Dinamo Gorizia, contro una combattiva Humus Sacile: i liventini rendono la vita impossibile alla formazione di Ardessi, che getta al vento quasi venti punti di margine nell’ambito di una partita davvero avvincente.
Gorizia sempre senza il lungodegente Patrick Nanut, ma l’avvio è comunque di marca locale: l’Humus fa una fatica incredibile a segnare e non riesce a limitare la coppia di ali Braidot – Moruzzi. I due isontini sono l’arma in più per una Dinamo che si porta sul +5 dopo dieci minuti: Sacile, nel secondo periodo, aggiusta leggermente la mira; è il playmaker Pagotto (21 punti alla fine) a scaldare la mano, ma comunque è sempre Gorizia a condurre nel punteggio, con il solito Braidot a furoreggiare in attacco e Bonamico a fare la parte del leone nei pressi del ferro.
Il lungo classe ’89 sigla 11 punti (3/4 da due, 5/7 ai liberi), con 4 rimbalzi e 4 falli subiti ed è una presenza importante contro Bovolenta e compagni: 37 – 32 al ventesimo minuto, poi nella ripresa i tiri da fuori di Braidot (16 rimbalzi, 4/7 da due, 3/6 nelle triple) fanno volare Gorizia. La formazione di casa aumenta il margine fino a toccare il +20, ma in questo frangente è brava Sacile a non mollare. Filippo D’Angelo si scuote e si rende pericoloso: la sua Humus dimezza lo scarto prima della sirena del terzo periodo, che vede la squadra ospite inseguire con nove lunghezze di ritardo. Nell’ultimo periodo, ancora una volta girandola di emozioni: l’accoppiata Pagotto – Varuzza fa vedere “i sorci verdi” ai difensori di Ardessi e parte una rimonta clamorosa. Sacile si porta anche sul +1, poi Braidot impatta: negli ultimi secondi, Braidot serve Kos che deposita a canestro il +2, poi l’ultimo tentativo di Pagotto non va a buon fine.
DINAMO GORIZIA – HUMUS SACILE 74 – 72
Dinamo Gorizia: Massaro ne, Kodric ne, Fait ne, Piras, Cossi 5, Bullara F. 7, Bullara R. 3, Braidot 25, Bonamico 11, Moruzzi 16, Kos 7. All. Ardessi
Humus Sacile: Carniel ne, Colombo, Kelecevic, Dal Bello 2, Franzin 3, Dalmazi 8, Sluder, Zambon 7, Varuzza 17, D’Angelo 12, Pagotto 21, Bovolenta 4. All. Andreotti
Parziali: 16-11; 37-32; 59-50
Arbitri: Innocente e Cotugno N.