Vittoria per la Geatti Basket Time Udine sull’impegnativo campo dell’IdealService Tarcento: una vera e propria battaglia, quella andata “in onda” al palazzetto dello sport di Via Sottocolle Verzan, dove il team di coach Pesante si è presentato con soli otto effettivi a disposizione. Le assenze costringono il tecnico dei “canarini” a rotazioni ristrettissime ed a puntare ovviamente sul gioco a basso ritmo e sulla difesa: dall’altra parte, coach Alberto Andriola non può contare su Stefano Andriola, ma il resto della squadra è regolarmente in campo. Noselli è il più “in palla” in attacco per i padroni di casa, che però hanno poco dagli altri: la Geatti non fa meglio, ma approfitta del talento di Daniele De Marchi per passare in vantaggio di quattro lunghezze al termine del primo periodo.
Nella seconda frazione, leggero allungo degli ospiti: continuano i problemi sul fronte offensivo per i biancoverdi, che hanno percentuali molto basse: Martinelli prova a farsi sentire vicino al ferro, ma oltre a Noselli è l’unico che sembra riuscire a trovare qualche soluzione propizia, mentre in casa udinese c’è maggior varietà di attacco, cosa che produce il +7 Geatti al ventesimo. Sempre lo stesso Noselli si mette praticamente in proprio durante la ripresa: l’esterno classe ’91 di coach Andriola è scatenato ed i difensori del Basket Time sembrano non trovare la soluzione per fermarlo, tanto che nel terzo periodo l’IdealService si avvicina pericolosamente agli ospiti. Quando suona la sirena del trentesimo minuto, infatti, il tabellone luminoso recita 37 – 39.
L’ultima frazione è quella fondamentale, anche perché in casa Geatti emerge il ’97 Ceschiutti: il giocatore di Pesante, nel finale, firma dieci punti con due triple pesantissime, che spezzano l’equilibrio del match e lasciano a bocca asciutta Tarcento. I locali non riescono più a reagire e devono accettare la sconfitta per 47 – 56, mentre la Geatti, nonostante la formazione più che rimaneggiata, esulta e si prende i due punti.
TARCENTO – BASKET TIME UDINE 47 – 56
IdealService Tarcento: Bosa ne, Gozzi 1, De Zanchi 2, Maran 4, Borghese ne, Martinelli 12, Idelfonso 2, Minute 4, Noselli 22, Avramovic, Giacomini, Del Fabbro ne. All. Andriola A.
Geatti Basket Time Udine: Ceschiutti 15, De Marchi G. 1, Springolo 5, Feruglio P. 4, De Marchi D. 17, Baldan 2, Vitale 2, Feruglio L. 6. All. Pesante
Parziali: 10-14; 22-29; 37-39
Arbitri: Cotugno G. e Ceolan