Un secondo tempo super, la Winner Plus regola San Daniele

Resta a punteggio pieno la formazione pordenonese che si impone alla distanza su San Daniele grazie a Truccolo (20) e Muner (19).

Dopo la non brillante affermazione contro il Bor, arriva un’altra partita in chiaroscuro per il team di coach Spangaro, ancora privo di Mattia Galli. Contava vincere e vittoria è stata, referto rosa fondamentale per mantenere l’imbattibilità stagionale e continuare il duello a distanza con la Bluenergy Codroipo, vittoriosa sabato contro la DGM con ben 40 punti di scarto. Bene i soliti Truccolo e Muner, Pin Dal Pos e a sprazzi Gelormini, il gioco di squadra ancora è un obiettivo per i pordenonesi che si affidano, e finora i dividendi sono sicuramente positivi, più al talento individuale che ad un gioco corale.

Parte decisamente meglio la squadra di Luca Malagoli, più energica e reattiva riesce con Bortoluzzi a colpire dalla distanza e a chiudere avanti di 9 punti il primo parziale, mentre Pordenone tira molto e male con capitan Muner che segna 6 dei 10 punti totali a tenere i suoi a galla. Da due perse di San Daniele arrivano altrettanti canestri di Truccolo e Pin Dal Pos, Il Michelaccio si affida all’energia di Cella e Polo che però svanisce col passare dei minuti, mentre la Winner Plus si lascia alle spalle il torpore iniziale e con la guardia ex Sanve firma il primo vantaggio interno (28-27), supportato dai canestri di Truccolo e Gelormini cui rispondono Bellina e Zakelj. 34 pari e intervallo.

Lo strappo decisivo arriva nel terzo periodo, dominato dalla Winner Plus che segna 27 punti subendone solo 11. Muner e Truccolo segnano a ripetizione, Gelormini si fa pittore e disegna un assist meraviglia che Girardo concretizza (50-37) e Bortoluzzi è tanto meritevole quanto solo per poter reggere l’urto offensivo degli avversari che chiudono il match con tre triple consecutive: 61-45 e fine terzo periodo. Il quarto periodo si gioca solo per regolamento e serve a dare spazio alla standing ovation del pubblico pordenonese quando Muner, Truccolo e Pin Dal Pos vengono richiamati sul legno, lasciando il campo e minuti di gloria ai giovani di casa, tra cui il 2001 Giulio Marzano che approfitta alla grande dell’opportunità e mette a segno una tripla che si ricorderà per molto tempo.

Con il cerchietto rosso sul 5 Gennaio, data dello scontro verità con Codroipo, e sperando di recuperare Mattia Galli, il team di Spangaro-Colombis sarà di scena nel prossimo turno (Sabato 8 Dicembre, ore 18.30) al PalaMicheletto in un match delicato ed insidioso, come ogni derby si rispetti, contro l’Humus di Andreotti.

WINNER PLUS PORDENONE – IL MICHELACCIO SAN DANIELE 81-60

Pordenone: Davide Galli 5, Girardo 10, Gelormini 8, De Rosa, Pin Dal Pos 14, Piccinin, Marzano 3, Truccolo 20, Nora, Piovesana 2, Muner 19. All: Spangaro
San Daniele: Fallilone 2, Pellarini 4, Colutta, Polo 3, Domini, Bortoluzzi 24, D’Antoni, De Monte, Bellina 12, Zakelj 10, Cella 5. All: Malagoli

Parziali: 10-19; 34-34; 61-45
Arbitri: Anastasia e Innocente

 

Simone Pizzioli