La Dinamo Gorizia non molla: abbattuta la “regina” Codroipo

Ben 48 punti della coppia Moruzzi - Braidot, insieme ad un'ottima difesa, sono le armi del team di "Caio" Ardessi, vincente contro i friulani.

E’ della Dinamo Gorizia il colpaccio di giornata: la formazione di coach “Caio” Ardessi fa cadere la regina del campionato, ovvero quella Bluenergy Codroipo che fino a questo momento aveva rappresentato un vero e proprio rullo compressore per la C Silver.

Il team isontino, pur non potendo contare su lunghi di ruolo, riesce ad imporre il suo gioco fatto di talento, classe e potenziale offensivo, pur perdendo 35 – 49 il confronto a rimbalzo: l’inizio è però “shock” per i biancorossi ospiti, che subiscono un parziale clamoroso di 19 – 2 con Braidot e Moruzzi assoluti protagonisti. Il “Moro”, rientrato al meglio, è la spalla ideale per il toro di Mossa, che produce punti su punti: dall’altra parte solamente Mozzi riesce ad andare a canestro ed il primo quarto è completamente appannaggio della formazione di casa, che viene trascinata dal proprio pubblico fino al 23 – 11 del decimo. Codroipo, però, è squadra che non va assolutamente sottovalutata ed ha energie da spendere: controbreak dei friulani, con un perentorio 2 – 11 che porta la firma di Petrovcic. Il lungo sloveno mette dentro tutti i suoi punti in questo frangente, mentre Francesco Accardo esplode due triple velenosissime nel cesto goriziano: la Dinamo abbassa la sua produzione offensiva e, all’intervallo lungo, siamo sul +2 per gli ospiti, che hanno ribaltato l’inerzia della partita.

Nella ripresa, è “Klaus” Munini che tiene avanti la Bluenergy con giocate di classe unite alla sostanza di Mozzi dentro al pitturato: la Dinamo, dal canto suo, ha il merito di non farsi superare in maniera netta e punta ancora una volta sul buon lavoro di Moruzzi e Braidot, insieme a Federico Bullara. La partita è sempre in equilibrio, sul 51 – 49 a fine terzo quarto, poi coach Ardessi trova un protagonista in Paolo Cossi e nell’ottima difesa: Braidot (7/11 da due, 3/5 da tre, 8 rimbalzi) e Moruzzi (6/13 dal campo, 9/12 ai liberi) sono i simboli del successo, insieme ad un Roberto Bullara che mette gli ultimi “chiodi” sulla tomba di Codroipo con una tripla pesantissima.

La Bluenergy, nonostante i tentativi di uno stoico Munini (7/20 al tiro, 7/10 ai liberi, 7 falli subiti, 6 rimbalzi), deve alzare bandiera bianca ed arrendersi sul 75 – 62, lasciando la strada libera a una Dinamo che festeggia assieme ai propri tifosi.

DINAMO GORIZIA – CODROIPO   75 – 62

Dinamo Gorizia: Massaro ne, Kodric ne, Fait, Piras ne, Cossi 7, Bullara F. 8, Bullara R. 8, Braidot 25, Bonamico, Moruzzi 23, Kos 4. All. Ardessi
Bluenergy Codroipo: Miani 2, Casagrande ne, Rizzi 2, Spangaro ne, Petrovcic 6, Trevisan, Venaruzzo 8, Madinelli ne, Munini 23, Mozzi 12, Accardo 9. All. Franceschin

Parziali: 23-11; 35-37; 51-49
Arbitri: Lunardelli e Caroli