La Falconstar non fa sconti a Bassano: +22 contro i giovani veneti

Nell'anticipo del giovedì, dopo dieci minuti di sofferenza la compagine di Gigi Tomasi prende le misure a Bassano e riesce a staccare un altro referto rosa.

Vittoria ampia, ma non semplicissima, per la Falconstar Monfalcone targata Pontoni, nell’anticipo del giovedì alla Polifunzionale.

La squadra di Gigi Tomasi si impone per 96 – 74 sulla giovane Orange1 Bassano e riesce ad incamerare un altro prezioso referto rosa: a Monfalcone, si presenta una Bassano come di consueto composta completamente da giocatori Under 16 e Under 18, che fanno il doppio campionato (se non triplo) ed hanno tanto chilometraggio, a livello di partite, nelle proprie gambe.

L’inizio è fulminante per Bassano, che fin da subito fa capire alla Falconstar che non sarà una passeggiata: Filoni (5/13 dal campo, 7 palle recuperate) ha mani rapidissime e, al suo fianco, ci sono Bargnesi e Da Campo (5/9 al tiro, 4/4 ai liberi, 7 falli subiti e 5 rimbalzi) che sono molto produttivi. La Falconstar accusa il colpo, non difende benissimo e subisce ben 26 punti in dieci minuti: il primo quarto si chiude con i veneti avanti di cinque lunghezze, ma ovviamente con il passare dei minuti emerge sempre più l’esperienza dei biancorossi. Sotto canestro, la fisicità e l’atletismo di Agbamu sono notevoli, ma il lungo coloured di Papi si carica troppo presto di falli e deve lasciare il campo, al pari di Da Campo: manna dal cielo per i vari Kavgic (4/9 da due, 1/1 da tre, 8/12 ai liberi, 19 rimbalzi, 7 falli subiti), Skerbec e Colli, che cominciano a “banchettare” nell’area dei tre secondi.

La Falconstar riesce a ribaltare il risultato ed a prendere il comando della corsa, con un +6 all’intervallo lungo: in cabina di regia, Scutiero (4/8 da due, 2/2 da tre, 2/2 ai liberi) è il solito “computer” e nutre di palloni i suoi lunghi: Monfalcone sbaglia qualcosa di troppo da tre punti, ma domina a rimbalzo e non lascia più spazio a Bassano. Papi deve rinunciare definitivamente ad Agbamu, che giocherà appena 6 minuti: questo è un problema a rimbalzo e le percentuali dei veneti calano notevolmente. Nel terzo periodo, gli ospiti vanno sotto in doppia cifra ma non smettono di certo di lottare: dopo aver chiuso 71 – 61 il terzo quarto, nell’ultima frazione la Falconstar è brava a mantenere sempre alta l’attenzione ed a piazzare un 96 – 74 che manda in archivio la partita.


FALCONSTAR MONFALCONE – BASSANO   96 – 74

Pontoni Falconstar Monfalcone: Scutiero 16, Schina 5, Colli 16, Skerbec 17, Bonetta 13, Tonetti 3, Rorato 7, Soncin, Kavgic 19, Cossaro, Cestaro. All. Tomasi
Orange1 Bassano: Tersillo 14, Filoni 11, Bargnesi 4, Agbamu 8, Da Campo 14, Pellecchia ne, Basso 3, Bogliardi 8, Fiusco 2, Gajic 10, Valente. All. Papi

Parziali: 21-26; 49-43; 71-61
Arbitri: Nalesso e Corrò