Venaruzzo consegna la vittoria a Codroipo nel “big-match”

Determinante l'apporto dell'esterno ex Sistema Pordenone, nel finale di una partita sempre combattuta e sul filo di lana.

Pur priva del lungodegente Mattia Galli e di Girardo, in panchina per onor di firma, la Winner Plus fa una grande partita sul parquet della corazzata Codroipo, andando vicinissima all’impresa. Sul più 5 a 48” dalla fine, grazie al canestro con fallo subito di Muner, i pordenonesi sembravano avere la partita in mano, prima di una serie di sfortunati eventi che hanno portato i due punti ai padroni di casa. Per Pordenone arriva la prima sconfitta della stagione ma, forse, la squadra tornerà nella destra Tagliamento con convinzioni ancora maggiori e, sicuramente, caricata per il proseguo del campionato.

Codroipo cerca subito di fare la voce grossa con Petrovcic e Munini. Un ottimo Andrea Muner sigla il primo canestro del Sistema, che si porta avanti con la tripla di Truccolo. La partita è tesa e le difese prevalgono sugli attacchi. Codroipo fa valere la maggiore fisicità e chiude avanti di 5 il primo quarto. I padroni di casa arrivano al massimo vantaggio ad inizio della seconda frazione con Gaspardo, che sigla il più 9 (19-10). Un parziale di 5 a 0, firmato Gelormini e Galli (da tre) riavvicinano la Winner, sostenuta dal proprio caloroso pubblico. Dopo il canestro di Munini è ancora Davide Galli da tre a riportare sul meno 5 Pordenone (25-20). Il play fa subito dopo 2/2 ai liberi. Una serie di tiri dalla linea della carità (Petrovcic 1 su 2 e 2 su 2 di Muner) rimettono il punteggio in parità.

Truccolo segna in entrata subendo fallo. Il tiro aggiuntivo va a segno, ma ci pensa il talentuoso Spangaro, con una tripla sulla sirena, a mandare le squadre negli spogliatoi in parità. Nella ripresa la partita continua ad essere combattuta, in un paio di minuti gli arbitri sanzionano Gelormini di un fallo antisportivo severo, e poco dopo, del quarto fallo. La Winner grazie agli ispiratissimi Pin Dal Pos e Muner si porta avanti, con Truccolo che sigla il più sei ancora dalla linea da tre (38-43). Guidata dell’ex Venaruzzo Codroipo si rifà sotto e, grazie ad un parziale di 5 a 0, conclude avanti di 1 il terzo quarto.

Gli ultimi dieci minuti si preannunciano di fuoco, con Franceschin che cambia continuamente i suoi per far valere la panchina più lunga ed approfittare della stanchezza degli ospiti. Nonostante tutto è la Winner a condurre a lungo l’ultimo parziale e sembra chiudere la pratica ad un minuto e mezzo dalla sirena. Pordenone è avanti 57 a 55 e Pin Dal Pos dai 6,75 allunga a più 5. Risponde Venaruzzo, ma Muner subisce fallo appoggiando a canestro. L’ex capitano del Pienne non sbaglia il libero e, a 45” dalla fine, Codroipo è appesa ad un filo. L’entusiasmo del pubblico ospite viene gelato da Anastasia di Sesto al Reghena, che fischia un antisportivo a Pin Dal Pos. Munini capitalizza i due liberi e la palla resta ai suoi. Nella convulsa azione che segue la palla viene evidentemente toccata dal piede di Venaruzzo e, probabilmente, anche di Gelormini. Gli arbitri non notano nulla, la sfera finisce allo stesso Venaruzzo che, da tre, porta avanti i suoi. Mancano 19” e la palla è alla Winner, incredibilmente trovatasi sotti di due punti. L’attacco non da frutti e i due liberi finali di Venaruzzo, in assoluto il migliore dei suoi, accentuano ulteriormente la beffa.

Prima sconfitta, ma squadra che non esce certo ridimensionata dalla trasferta più dura della stagione. Ora la concentrazione passa subito alla prossima gara, che vedrà al PalaCrisafulli il derby contro Cordenons.

 

CODROIPO – SISTEMA PORDENONE   67 – 63

Bluenergy Codroipo: Miani 2, Rizzi ne, Spangaro 8, Petrovcic 8, Trevisan, Venaruzzo 14, Munini 14, Martello ne, Mozzi 5, Gaspardo 16, Accardo, Falcon A. ne. All: Franceschin
Winner Plus Sistema Pordenone: Galli 8, Girardo ne, Gelormini 2, De Rosa, Pin Dal Pos 19, Marzano ne, Truccolo 15, Nora, Piovesana 2, Muner 17. All: Spangaro

Parziali: 15-10; 29-29; 47-46
Arbitri:
Anastasia, Lunardelli