Nessuna speranza per il Don Bosco, Codroipo è un rullo compressore

I salesiani di Daris, con una rosa ridottissima, vengono fin da subito "braccati" dal team friulano, che mette in grande evidenza i giovani Miani e Spangaro.

Larga vittoria per la Bluenergy Codroipo, che all’Allianz Dome di Via Flavia si impone nettamente contro il Don Bosco Trieste: un impegno proibitivo, per i salesiani di coach Luca Daris, che peraltro si presentavano con soli sette elementi a referto. Fin dal primo minuto, la formazione di Federico Franceschin si mette in evidenza e impone la sua fisicità contro i giovani triestini: Miani (12/18 da due, 2/8 da tre, 3/3 ai liberi, 11 rimbalzi, 5 falli subiti) è immarcabile per i diretti difensori, da qui il +16 del primo quarto.

Sul 10 – 26, per i biancorossi è facile gestire al meglio il punteggio: la capolista non ha pietà del giovane team triestino, che dà ampio spazio al virgulto Venier (2/4 da due, 3/5 da tre, 3/3 ai liberi, 6 rimbalzi), molto concreto sia al tiro che in fase difensiva.

La partita, però, non ha molto da dire: Codroipo ha rotazioni troppo ampie ed ha troppi centimetri per il Don Bosco, che lotta ma non ha pericolosità dentro l’area, avendo i vari Catenacci e Milojkovic indisponibili.

Venaruzzo (5/11 dal campo, 10 assist, 9 rimbalzi) dispensa saggezza cestistica a tutto campo, il resto del team risponde “presente” a coach Franceschin ogni qual volta quest’ultimo peschi dalla panchina e ne viene fuori una partita a senso unico: Codroipo è a +38 quando suona la sirena del trentesimo minuto, ma non accenna a frenare il suo impeto. Ampio spazio e palcoscenico per i giovani, con Miani che continua ad impazzare sul parquet ed anche il 2001 Spangaro che si mette in evidenza, con diciotto punti a referto: per il Don Bosco, al netto del giovane Venier, Venturini prova a fare qualcosa di utile e ci riesce andando in doppia cifra, ma il 31% dal campo ed il 26 – 65 a rimbalzo condanna nettamente i salesiani, alla fine sconfitti 66 – 113.

DON BOSCO TRIESTE – CODROIPO   66 – 113

US Don Bosco Trieste: Balbi 12, Bratos 4, Venturini 13, Polo, Carlin 11, Venier 16, Boniciolli 10. All. Daris
Bluenergy Codroipo: Miani 33, Casagrande ne, Rizzi 4, Spangaro 18, Petrovcic 16, Venaruzzo 12, Munini 20, Martello, Mozzi ne, Gaspardo 2, Accardo 3, Falcon A. 5. All. Franceschin

Parziali: 10-26; 26-54; 45-83
Arbitri: Pais e Olivo