San Daniele domina contro Spilimbergo: Bellina – Pellarini al top

La formazione collinare domina il confronto al PalaFalcone e Borsellino e riesce a fare il colpaccio di giornata.

San Daniele del Friuli vince e convince, contro la Vis Spilimbergo: al PalaFalcone e Borsellino, i ragazzi di Luca Malagoli si impongono largamente contro il team mosaicista, difendendo alla grande e riuscendo a staccare un referto rosa utilissimo per risalire la classifica.

L’inizio è ottimo per i collinari, che prendono subito in mano la partita: i protagonisti sono i “piccoli” ovvero Pellarini e Colutta. I due esterni collinari sono micidiali e colpiscono più volte nel cuore della difesa di Spilimbergo, che dall’altra parte viene resa inoffensiva sotto il punto di vista delle percentuali, tanto che segna appena 9 punti nel primo quarto e chiude a meno dodici. Il vantaggio in doppia cifra dà coraggio al Michelaccio, che ci crede fin da subito e mette dentro palla per Federico Bellina: il veteranissimo pivot classe 1979 non fa prigionieri e rende la vita impossibile a Gaspardo e Bianchini, che non riescono mai a fermarlo. In attacco, Spilimbergo ha qualcosa da Bardini e De Simon, ma comunque troppo poco rispetto al solito: gli ospiti viaggiano al ritmo di poco più di un punto al minuto e, quando si arriva all’intervallo lungo, sono sotto 41 – 25.

Partita compromessa, anche perchè San Daniele non accenna a diminuire il suo ritmo: Pellarini gestisce la regia alla grande, poi oltre a Bellina si mette in moto anche Zakelj, utilissima alternativa a Bellina nel pitturato. Spilimbergo non ha armi per reagire, anche perchè l’attacco gira pochissimo: sono diciotto le lunghezze di ritardo nel terzo quarto, ma l’ultima frazione è ancora peggiore se possibile, per il team di Musiello. Appena 4 punti segnati in 10 minuti condannano la Vis ad uno scarto che si amplia in maniera vertiginosa, con un -25 davvero pesante, per il team spilimberghese. Per San Daniele, invece, prova convincente del collettivo, che ha saputo limitare una squadra spiccatamente offensiva come quella di Musiello.

 

SAN DANIELE DEL FRIULI – VIS SPILIMBERGO   69 – 44

Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Pellarini 15, Colutta 12, Polo 2, Domini, Bortoluzzi 5, D’Antoni 2, De Monte, Bellina 20, Zakelj 9, Cella 4, Marin. All. Malagoli
Vis Spilimbergo: Bardini 7, Fabris 7, Gaino ne, De Simon 8, Favaretto 2, Paradiso, Passudetti 4, Bagnarol 5, Del Col, Gaspardo 4, Bianchini 7. All. Musiello

Parziali: 21-9; 41-25; 58-40
Arbitri: Toffolo e Petronio