Vince 103 – 92 l’Intermek Cordenons nella seconda sfida della prima giornata al “Basket Day” di ritorno di Serie C Silver, in quel di Tarcento: “sparatoria” pura al palazzetto dello sport di Via Sottocolleverzan, con due formazioni che si sono affrontate a viso aperto ed hanno dato letteralmente spettacolo sul campo.
Coach Daris si presenta in Friuli con soli sette elementi a disposizione, di cui tre giovanissimi 2003: Polo, Longo e Venier integrano i “sopravvissuti” senior salesiani. Situazione di pura emergenza per il team triestino, che si trova di fronte una squadra che fa delle rotazioni e del gioco di squadra il suo vero punto di forza: fin dal primo quarto sono gli attacchi a farla da padrone, con Cordenons che comincia bene sull’asse Corazza – Costanzo, ma il Don Bosco risponde con il gioiellino Longo, che firma punti importanti.
Capitan Carlin si affianca al suo giovane compagno, ma l’Intermek rimane avanti con tre triple consecutive di uno scatenato Frusi, integrate dal quarto siluro segnato da Corazza. Primo quarto con i pordenonesi avanti 24 – 30, ma il Don Bosco cerca di non mollare: Cordenons aumenta l’intensità difensiva cercando di sfruttare le rotazioni limitate dei triestini, che infatti nel secondo periodo riescono a trovare il canestro solo grazie a Venier, mentre dall’altra parte Frusi e Luis colpiscono ancora dal perimetro. La formazione di Beretta è in gran forma a livello offensivo e segna ben 56 punti in venti minuti, accumulando 17 lunghezze di margine: nel terzo periodo, però, i salesiani mostrano di avere ancora benzina.
L’intervallo lungo arriva in maniera provvidenziale per il Don Bosco, che ricarica le pile e torna in campo con la “garra” giusta: è Venier ad inaugurare il terzo quarto con una tripla, poi Longo e Carlin continuano il loro festival di canestri. Cordenons perde per qualche minuto l’inerzia del match e viene rimontata fino a meno quattro (65 – 69): quando però Mezzarobba e Pivetta ritrovano il canestro, ecco che l’Intermek ristabilisce le distanze e va a +14 al trentesimo. Nell’ultimo periodo, nonostante il Don Bosco non si arrenda mai, Cordenons è brava a mantenere il margine grazie ancora a Mezzarobba: finisce 92 – 103, prova onorevole per il Don Bosco che non ha mai mollato e altri due punti di un campionato più che ottimo per il team di Beretta.
DON BOSCO TRIESTE – 3S CORDENONS 92 – 103
US Don Bosco Trieste: Balbi 12, Venturini 1, Polo 4, Carlin 31, Longo 28, Venier 12, Boniciolli 4. All. Daris
Intermek 3S Cordenons: Frusi 21, Damjanovic 5, Pezzutti 10, Luis 13, Mezzarobba 14, Costanzo 9, Corazza 14, Marella ne, Camaj 4, Basaldella ne, Pivetta 13. All. Beretta
Parziali: 24-30; 39-56; 67-81
Arbitri: Cotugno G. e Romeo