Iniziato il 2019, è tempo di fare il punto della situazione in casa Ronchi Basket Club.
UNDER 16 ECCELLENZA
Durante la pausa natalizia gli Under 16 ronchesi impegnati a Cesenatico si sono aggiudicati il 12° Torneo Nazionale Basket Presepe della Marineria. La Geoclima Ronchi ha vinto quattro delle cinque gare della prima fase e ha poi vinto la finale contro il Basket CE-CE Crabs per 71 a 55. “La finale è stata molto avvincente e tirata, più di quel che dice il risultato finale. Anche se sempre condotta da noi il margine è sempre stato molto risicato, solo alla metà dell’ultimo quarto siamo riusciti a creare un margine di una decina di punti che ci ha permesso di portare a casa la partita” è il commento di coach Aldo Agostinis. “La cosa molto positiva del torneo è il fatto che tutti e quindici i ragazzi hanno potuto esprimersi giocando parecchi minuti nelle cinque partite di qualificazione e hanno avuto la possibilità di conoscersi di più”.
Mancano solo due partite invece alla conclusione della prima fase del campionato Under16 Eccellenza. Il Ronchi Basket Club ha chiuso il girone di andata con 3 vittorie in 8 partite e si trova ora a metà classifica con 10 punti a due giornate dalla fine.
UNDER 18 GOLD
Una sola sconfitta in nove giornate finora per la formazione Under 18 Gold (sponsorizzata Geoclima), guidata da Alberto Piani e dal vice Mauro Marizza. “Abbiamo concluso il 2018 in modo molto positivo grazie a due vittorie (vs Basket 4 Trieste e vs Muggia) nate dalla fiducia e dall’unione del gruppo” commenta Piani. Il nuovo anno è iniziato con una netta vittoria contro la Pallacanestro Codroipese (84-31): 16 punti e testa della classifica condivisa con Udine e Monfalcone a 4 giornate dalla fine del girone di andata. Il cammino però è ancora lungo e tutto il gruppo deve continuare a lavorare sodo.
PROMOZIONE
Il campionato finora è andato avanti a strattoni. Buone prestazioni si sono alternate ad altre molto opache. Dopo otto giornate la L.P. Fleet Management Ronchi ha chiuso il 2018 con 3 partite vinte e 5 perse, in coda al gruppone di cinque squadre a 6 punti. “Era una cosa che comunque avevamo ampiamente preventivato” commenta coach Gianluca Bonetti. Il campionato riprende a gennaio con cinque gare impegnative. “Speriamo di riprendere il trend positivo a gennaio, visto che ci aspettano 5 gare abbastanza proibitive – chiude Bonetti – Dobbiamo ritrovare aggressività in difesa e migliorare le medie al tiro”.
Continua anche l’attività del Centro Minibasket “GEOforCHILDREN” affiliato al Ronchi Basket Club, per bambini e bambine nati dal 2007 al 2012.
“Come società siamo contenti di come sta andando finora la stagione del Ronchi Basket Club. – è il commento del presidente Maurizio Piani – Tutti i giocatori, dal settore giovanile alla promozione, ci stanno mettendo grande impegno e questo per noi è molto importante. Stiamo cercando di crescere come società e questo è possibile anche grazie alle collaborazioni con l’AIBI Fogliano e con l’ABC Cervignano e al sostengo di tutti i nostri partner e sponsor (Bcc di Turriaco, GM Burger Club, Panificio Bosio, Zanolla Edilizia, Iceberg, Mainardi Food e Studio Varesano). A tutti va il mio personale ringraziamento.”