Il girone di ritorno non si apre nel migliore dei modi per l’Interclub costretta a cedere il passo tra le mura amiche del PalAquilinia alla formazione “B” della Pallacanestro Trieste 2004 per 68-77 con i giuliani a vendicarsi di fatto della sconfitta rimediata nella prima giornata di campionato.
L’avvio di gara è tutto da dimenticare per i rivieraschi che faticano ad entrare in partita, tanti sono gli errori commessi in fase d’attacco (Muggia chiuderà il periodo con 4 punti al suo attivo frutto di altrettante realizzazioni nei tiri dalla lunetta, n.d.r.) come pure nell’approccio difensivo con il quintetto di casa a dimostrarsi piuttosto altalenante e spesso in ritardo nei confronti degli avversari capaci di approfittare della situazione incrementando il vantaggio con il passare dei minuti grazie al trio Pieri-Balbi-Cattaruzza sino a toccare il +18 (4-22) alla conclusione del primo quarto.
Le cose vanno un po’ meglio nel periodo seguente per l’Interclub che attacca il ferro con maggiore assiduità trovando punti importanti nelle mani di Tonut e Francesco Lavince, mentre sotto le plance si fa sentire Sodomaco ad arginare in parte la manovra offensiva dei biancorossi che comunque riescono a mantenere piuttosto agevolmente il controllo della gara, si giunge così all’intervallo lungo con Trieste avanti di 13 lunghezze (26-39).
La reazione di Muggia si fa sentire nella seconda metà del terzo quarto con il duo Tonut-Schillani a ricucire in parte lo strappo sino a toccare il -9 (41-50), ma la formazione di coach Pensabene non allenta la presa e trova nelle triple di Sala l’allungo utile a portare i giuliani nuovamente avanti in doppia cifra con gli ospiti a chiudere il periodo sul +14 (48-62).
L’ultimo quarto non regala particolari emozioni, Trieste gestisce gli ultimi 10′ senza patemi ottenendo una vittoria che le permette di gioire per la terza volta in questa stagione (68-77).
Traspare una certa amarezza nelle parole di coach Gregori per la prova fornita dai suoi ragazzi: “Sono deluso di come inizialmente abbiamo sbagliato l’approccio alla partita, molte cose provate durante la settimana e già fatte nelle gare precedenti non sono state attuate in un contesto dove non rimprovero assolutamente l’impegno dei singoli atleti ma bensì la mancanza di fiducia e lucidità nell’ottica di gruppo, ritengo che i 2 punti erano alla nostra portata anche se va dato merito agli avversari di aver disputato una partita più lineare e meno caotica della nostra”.
Interclub – Pall. Trieste 2004 68-77 (4-22;26-39;48-62)
Interclub: Schillani 12, Rebelli 8, Manuelli I., Manuelli S. 4, Tonut 18, Zampa 1, Bembich, Sodomaco 8, Lavince M., Lavince F. 17, Liessi. All.: Gregori
Pall. Trieste 2004: Pieri 13, Michellini, Serra 17, Balbi 5, Prato, Lessing 2, Sala 13, Fantoma 2, Antonio 9, Nisic, Cattaruzza 12, Defendi 4. All.: Pensabene