Sesto sigillo per la Delser Udine: espugnata anche Vicenza

Ottima affermazione per la compagine di Francesco Iurlaro, che dal punto di vista difensivo concede pochissimo alla squadra vicentina.

Continua senza sosta la marcia della Libertas Basket School che, con il successo sul campo della VelcoFin InterLocks Vicenza per 37-42, è arrivata alla sesta vittoria su sei partite. Nella prima gara del girone di ritorno, la formazione udinese ha bissato il successo dell’andata (51-43) espugnando un campo difficile, al termine di un match molto fisico e dal punteggio basso.

Dopo un avvio punto a punto, l’ingresso in campo di Ianezic ha portato una maggiore energia alla compagine friulana: la giocatrice triestina ha segnato la tripla del 7-10 che ha poi permesso alla Delser di costruire un vantaggio di sette lunghezze prima della fine del primo quarto (7-14). Le padrone di casa, però, sono rientrare sul parquet con un’altra verve, annullando la spinta emotiva della Libertas e riuscendo a 6’44 ad impattare a quota 14 con il canestro di Matic. Nonostante il momento di difficoltà, le ragazze di Iurlaro non si sono disunite, hanno ripreso fiducia e dal canestro di Sturma hanno mandato a referto un contro break (0-9) per il massimo vantaggio del diciottesimo minuto (14-23). Sul finale di primo tempo Vicenza ha riaccorciato le distanze sul -5 (18-23), ma anche dopo la pausa Udine ha mantenuto sempre un possesso di distanza.

Nella terza frazione fondamentali sono state le “bombe” mandate a segno da Vicenzotti contro una difesa a zona serrata e compatta: il 28-37 del trentesimo porta proprio la firma del capitano udinese. Nel finale di gara qualche attimo di incertezza sul 34-37 realizzato da Ferri, ma ci ha pensato Romano a riportare una ventata d’ossigeno con un canestro scacciapensieri che ha dato alla Delser la spinta giusta per chiudere il  match sul +5 (37-42).

Le sei vittorie consecutive garantiscono alla Libertas Basket School una salda posizione nella griglia play-off, a sei punti di distanza da Vicenza (con un 2-0 negli scontri diretti) e dal Basket Club Bolzano. Dopo due trasferte, la prossima settimana la squadra di coach Iurlaro tornerà al Carnera per affrontare Albino che recentemente si è rinforzata con l’arrivo della straniera Brcaninovic.

 

VELCOFIN INTERLOCKS VICENZA 37 – DELSER LBS UDINE 42
(7-14; 18-23; 28-37)

VICENZA: Matic 11, Monaco, Stoppa 10, Zanetti 1, Ferri 3, Destro M. 3, Colombo 4, Destro F. 4, Gamba, Santarelli 1, Chicchisiola. Non entrata: Sartore. Coach Corno.
UDINE: Bianco, Vella 4, Ianezic 7, Sturma 2, Bric 2, Vicenzotti 11, Rainis 1, Ljubenovic 6, Romano 9. Non entrata: Ivas. Coach Iurlaro.

Arbitri: Nicolò Bertuccioli di Pesaro (PU) e Alessandro Soavi di Cagli (PU).

 

Michela Trotta