Dopo la partita di andata sospesa e vinta a tavolino dal Santos, il Venezia Giulia ospita i bianconeri per quello che è a tutti gli effetti il primo scontro ufficiale della stagione tra le due compagini. Gli ospiti devono ancora fare a meno di Pecchiar e del recidivo Cataruzza, infortunatosi nuovamente in settimana, mentre la squadra di coach Bortolot deve supplire all’assenza ormai prolungata del playmaker Sbisà.
La partenza dei padroni di casa è bruciante, grazie alle percentuali altissime al tiro da fuori mentre la scelta difensiva di chiudersi in area per impedire il più possibile facili penetrazioni paga e impedisce al Santos di ricucire lo strappo, obbligando coach Lucian al timeout. Al rientro in campo i bianconeri addolciscono la dose con la grinta di Diodà e la perseveranza di Bolle, ma il Venezia Giulia trova in Kainradl il cecchino che con tre piazzati consecutivi dalla media permette ai suoi di chiudere il primo quarto in vantaggio 28 a 20.
Le ampie rotazioni ospiti si rivelano però sin dall’inizio del secondo quarto l’asso nella manica bianconero, Correnti con la sua determinazione e i suoi punti trascina le seconde linee a un irreale parziale di 26-6 che spezza le gambe ai padroni di casa, incapaci di reagire e trovare valide soluzioni offensive.
Il terzo quarto vede un calo netto delle percentuali dal campo di ambo le squadre, Ianezic prova a suonare la carica ma nell’altra metà campo Dellavalle trova canestri importanti sotto le plance che mantengono inalterato il divario tra le due squadre. Il parziale che ammazza il match però è firmato da Bolle che, in meno di un minuto, recupera un pallone, segna due punti e sulla sirena della fine del terzo quarto segna una tripla con una preghiera da oltre metà campo.
I bianconeri tornano in campo per l’ultimo quarto sul +20 ma sono bravi a non attenuare la concentrazione e l’intensità, aumentando il divario fino al 81 – 53 finale grazie a un’ottima difesa e a un preciso Alessio Visintini.
Da segnalare che per la seconda partita consecutiva i bianconeri trovano punti da tutti i giocatori messi a referto, sinonimo dell’ottimo lavoro fatto in palestra nelle ultime settimane.
Per il Venezia Giulia arriva invece una sconfitta pronosticabile ma che lascia l’amaro in bocca per quella splendida prima frazione.
Venezia Giulia – Santos 53 – 81
Venezia Giulia: Ianezic 8, Catalan Nastati 8, Gerin 3, Hering 12, Duro, Kainradl 6, Venier 2, Perentin, Colotti 3, Pizzol 3, Beltrami 6, Pavan 2. All. Bortolot
Santos: Visintini A. 8, Correnti 14, Visintini T. (k) 3, Bolle 20, Dellavalle 12, Mosetti 3, Covacich 2, Di Pietro 2, Diodà 8, Diminich 3, Hirst 3, Gesù 3. All.Lucian Ass. Furlan