Non va a buon fine la “prima” di Alberto Martelossi quale capo allenatore della GSA Apu Udine: la formazione bianconera, infatti, perde 76 – 68 nelle Marche, al cospetto della XL Extralight Montegranaro di uno scatenato Corbett, alla fine autore di 24 punti.
Senza poter contare su Powell, ancora out per infortunio, i friulani riescono comunque a giocare alla pari con il team marchigiano: 17 – 17 il risultato di un primo quarto nel quale le due formazioni disputano la più classica delle prove di “studio”. Udine conta molto sull’attitudine offensiva di Riccardo Cortese (5/5 da due, 2/11 da tre, 5/7 ai liberi, 7 rimbalzi, 7 falli subiti, 4 assist), che disputa una prova a tutto tondo e, pur sparacchiando da fuori, produce una quantità notevole di gioco. Dall’altra parte, però, Corbett e Simmons non sono da meno: i friulani difendono bene ed hanno il merito di tenere la XL Extralight a basse percentuali, specialmente nel secondo quarto, e sono bravi a passare sul +2 quando suona la sirena dell’intervallo lungo.
Nella ripresa, si accende Simpson (8/11 da due, 1/4 da tre, 3/4 ai liberi), che segna qualsiasi cosa gli passi per le mani, ma la risposta di Negri e soci è più che pronta: Montegranaro non ha intenzione di deludere il proprio pubblico e serra le file difensive. In questa fase, il team di Martelossi abbassa le sue percentuali di tiro e ciò si traduce nell’aggancio e sorpasso dei padroni di casa, che vanno sul +3 al trentesimo. L’ultimo periodo vede ancora gli ospiti cercare di resistere e provare la rimonta, ma Simmons e compagni sono bravi e cinici nel non lasciare nulla al caso: ancora una volta grande tenacia difensiva per Montegranaro, che allunga nel finale e chiude con una vittoria per 76 – 68.
MONTEGRANARO – APU UDINE 76 – 68
XL Extralight Montegranaro: Amoroso 10, Negri 17, Traini 7, Palermo 4, Simmons 15, Corbett 24, Mastellari 9, Testa, Treier ne, Petrovcic 7. All. Pancotto
GSA Apu Udine: Simpson 23, Pinton, Nikolic 3, Genovese 6, Cortese 21, Mortellaro 7, Pellegrino 2, Penna 3, Spanghero 3, Di Giovanni ne. All. Martelossi
Parziali: 17-17; 31-33; 51-48
Arbitri: Yang Yao, Gagno e Azami