Tarcento, finale infuocato a Portogruaro

Importante la presenza di Fabiano Idelfonso nei pressi del canestro: il lungo di Andriola segna anche i tiri liberi della staffa.

Si chiude al fotofinish, con la vittoria di Tarcento, il match fra IdealService e Pallacanestro Portogruaro: al palasport veneto, va in onda una sfida equilibratissima, che i giovani di Chiesurin sono stati bravi a portare fino in fondo, venendo però beffati dall’esperienza tarcentina.

Tante assenze per Portogruaro, che non può contare specialmente su Baruzzo: gara a basso punteggio, con percentuali che non brillano da ambo le parti ed infatti si conclude sul 14 – 16 il primo periodo, con Fantuz grande protagonista per i veneti. Il playmaker di Chiesurin si prende sulle spalle l’intero peso dell’attacco ed è inarrestabile per Tarcento: i friulani cercano di mettere sul piatto la fisicità di Fabiano Idelfonso, difficilmente arginabile dai diretti concorrenti. Gli attacchi continuano a faticare, ma con l’apporto di Gozzi (21 punti a referto), gli ospiti passano avanti all’intervallo lungo, sul 27 – 31.

Nella ripresa, continua il dominio di Idelfonso nel pitturato, mentre Portogruaro risponde dal perimetro, con la propria arma migliore, ovvero il tiro da tre punti: Mulato e Brunoro sono caldissimi, Tarcento accusa il colpo ma riesce ugualmente a restare in testa (43 – 46 al 30’). Nell’ultimo periodo, ancora grandissimo equilibrio, per Portogruaro sono Fantuz e Brunoro a caricarsi nuovamente di responsabilità, ma Gozzi e Idelfonso continuano a fare sfracelli. Nel finale, sul 61 – 64, Fantuz subisce fallo sul tiro: per i veneti sarebbero tre liberi, non così per gli arbitri che ne concedono due e chiudono la partita con Tarcento che poi segna dalla lunetta i tiri della staffa con Idelfonso.

 

PORTOGRUARO – TARCENTO   62 – 66

Portogruaro: Moro, Fantuz 21, Brunoro 15, Candussi ne, Marcon 6, Bianco ne, Navarra 2, Cais 4, Mulato 9, Paludetto 3, Anese 2. All. Chiesurin
IdealService Tarcento: Bosa ne, De Zanchi 4, Minute 9, Noselli 8, Gozzi 21, Damuzzo ne, Del Fabbro ne, Idelfonso 15, Martinelli 4, Maran 1, Avramovic ne, Andriola S. 4. All. Andriola A.

Parziali: 14-16; 27-31; 43-46
Arbitri: Galli e Iaia