Arriva vicina al colpaccio la Polisportiva Roraigrande, ma alla fine è la Geatti Udine a prendersi i due punti: al PalaRorai, i padroni di casa non possono contare sul trio Lawson – Dal Moro – Virgili, di certo assenze importanti per la squadra pordenonese che però gioca senza alcun timore reverenziale.
Il primo quarto vede Alessio Freschi e Massarotti come protagonisti, ma Leonardo Feruglio risponde alla grande e riesce a dare quell’impatto fisico che serve agli udinesi per chiudere il periodo iniziale avanti di due lunghezze. E’ una partita comunque molto in equilibrio, perché Rorai ci mette cuore e anima: è Killebrew il più attivo per il team di Paolo Freschi e la difesa della Geatti va in difficoltà contro l’americano. Dall’altra parte, però, Udine ha esperienza e soprattutto qualità: è il turno di Ceschiutti, che propizia ancora il vantaggio dei “canarini” di Pesante, sempre in testa di due punti rispetto ai padroni di casa quando si va all’intervallo lungo.
Nella ripresa, Alessio Freschi (19 punti, top scorer dei suoi) è una furia e trascina Roraigrande al vantaggio: Udine, in questo frangente, fa una fatica enorme a trovare il canestro e segna appena dieci punti in dieci minuti. Troppo pochi, ed infatti Rorai passa in testa sul 48 – 47, quando manca solamente un quarto alla fine: negli ultimi dieci giri di lancette, però, Ceschiutti ed i fratelli Feruglio si rimettono in ritmo. Il cinismo e la freddezza della Geatti “punisce” una Rorai che si scioglie nel finale, concedendo troppo agli udinesi e perdendo 63 – 74 al termine di una gara comunque divertente.
RORAIGRANDE – BASKET TIME UDINE 63 – 74
Polisportiva Roraigrande: Freschi A. 19, Palamin 6, Rodaro 6, Tonon 2, Killebrew 15, Colombaro, Massarotti 6, Pajer, Miglioranza, Ward 5, Begiqi 4. All. Freschi P.
Geatti Basket Time Udine: Ceschiutti 15, Moznich 9, De Marchi G. 6, Springolo 3, Sandri 13, Feruglio P. 5, Bellina 2, De Marchi D. 3, Sbaiz ne, Vitale 2, Feruglio L. 16. All. Pesante
Parziali: 15-17; 35-37; 48-47
Arbitri: Sabadin e Lupieri