Dura dieci minuti la resistenza dell’Alimentaria Romans al PalaMicheletto di Sacile, contro i padroni di casa dell’Humus: un periodo piuttosto equilibrato, il primo, nel quale comunque i liventini hanno da subito mostrato un attacco molto, ma molto vivace e ricco di alternative.
Si parte e, fin da subito, il team di Andreotti mette in evidenza una delle sue armi migliori, ovvero “Pippo” D’Angelo: l’ala classe ’89 mette dentro ben dodici punti nel solo primo periodo. Il suo duello con il lungo avversario Basso è più che avvincente: coach Portelli deve fare le nozze con i fichi secchi, dal momento che oltre al lungodegente Dreas non può nemmeno contare su Bassetto, dunque nel pitturato è emergenza totale. Il primo quarto si chiude sul +7 Humus: i padroni di casa riescono a contenere molto bene Rovscek durante il primo tempo, ed allora Romans deve affidarsi all’estro di Kos. Il problema per l’Alimentaria, però, è in difesa: dopo la sfuriata di D’Angelo, nel secondo periodo sono i vari Dalmazi, Pagotto e Varuzza a scatenarsi, propiziando ben 50 punti realizzati in 20 minuti a favore di una Humus che accumula un margine in doppia cifra.
Nella ripresa, il vantaggio di Sacile aumenta ulteriormente: Rovscek e Candussi cercano di dare il loro apporto in attacco a Romans, che però d’altra parte incassa canestri da parte di Dal Bello e Zambon; proprio quest’ultimo mette dentro 10 punti in 10 minuti e propizia il +23 Humus al suono della sirena del trentesimo. Nell’ultimo periodo, ben poco da dire: Rovscek arrotonda le sue cifre, mentre Basso continua a lottare con efficacia dentro al pitturato e Visintin colpisce un paio di volte dal perimetro per l’Alimentaria, che però cade nettamente sotto i colpi di Franzin e soci, che con un rotondo 93 – 73 si conquistano un altro importante referto rosa.
HUMUS SACILE – ASAR ROMANS 93 – 73
Humus Sacile: Citton 2, Carniel, Colombo 2, Dal Bello 10, Fabbro 8, Franzin 4, Dalmazi 13, Zambon 12, Varuzza 7, D’Angelo 12, Pagotto 16, Bovolenta 7. All. Andreotti
Alimentaria Asar Romans: Rovscek 17, Valentinuzzi 6, Candussi 12, Kos 9, Visintin 11, Cvetreznik, Morandini ne, Basso 17, Macor 1. All. Portelli
Parziali: 27-20; 50-39; 75-52
Arbitri: Caroli e Cavedon