Nessun problema per San Vito al Tagliamento, che espugna in maniera perentoria il PalaRorai: contro una Polisportiva Roraigrande che ritrova il “bomber” Francesco Dal Moro, gli uomini di Ciman ci mettono un solo quarto di gioco per prendere in mano le redini della partita e staccare il referto rosa.
Il primo periodo vede infatti i “canarini” puntare in particolare proprio su Dal Moro e su un Begiqi presente, ma San Vito ha un attacco stellare, che produce buoni risultati: ben 27 i punti realizzati nei dieci minuti d’apertura, grazie specialmente a un Moretuzzo (18) ispiratissimo. Nella seconda frazione, è ancora Moretuzzo a menare le danze: le conclusioni dalla lunga distanza dell’ex Latisana, insieme a Trebbi, feriscono una distratta difesa locale. Rorai subisce ben 52 punti nei soli due quarti iniziali e va sotto di venti lunghezze quando suona la sirena dell’intervallo lungo.
Nella ripresa, ben poco da dire sull’incontro: Bianchini continua a dominare vicino a canestro, mentre in casa della compagine di Paolo Freschi i soli Dal Moro e Rodaro non bastano. I nervi dei pordenonesi iniziano a saltare e arrivano falli antisportivi ed espulsioni “a go-go”: il passivo si fa sempre più pesante, tanto che al 30’ il tabellone luminoso del PalaRorai indica 51 – 80 per gli ospiti. Nell’ultimo periodo, pura accademia per San Vito al Tagliamento, che dà ampio spazio a tutti e termina con un perentorio 67 – 96 che fotografa in maniera eccellente l’andamento del match.
RORAIGRANDE – SAN VITO AL TAGLIAMENTO 67 – 96
Polisportiva Roraigrande: Freschi A. 9, Palamin 6, Dal Moro 15, Rodaro 12, Tonon, Killebrew 4, Miglioranza, Massarotti, Pajer, Virgili 1, Ward 10, Begiqi 10. All. Freschi P.
San Vito al Tagliamento: De Paula 7, Troìa 3, Cudia, Falomo G. 6, Cristante 11, Trebbi 10, Falomo A. 2, Cantoni 12, Bianchini 15, Petrisor 2, Moretuzzo 18, Cristofoli 10. All. Ciman
Parziali: 20-27; 32-52; 51-80
Arbitri: Serafino e Fedrigo