La COOP, imbattuta in trasferta, si conferma ancora una volta vulnerabile tra le mura amiche cedendo il passo ad un Aviano protagonista di una onesta partita e particolarmente determinato a prendersi la rivincita della sconfitta rimediata a domicilo nel girone di andata. I casarsesi, che devono rinunciare a Fabio Perisan, partono bene, sospinti da un incontenibile Matteo Pignaton. Il capitano è un vero rebus per la difesa degli avianesi e nel parziale di 17-12, al primo mini intervallo, 15 punti, sul totale dei 17 a referto, portano la sua firma.
Nel secondo quarto gli ospiti alzano l’intensità difensiva e, complice una certa permissività arbitrale sui contatti nel pitturato, Casarsa inizia a soffrire ed ad abbassare in maniera preoccupante le proprie percentuali. Questo frutta un parziale propizio a Nosella e compagni che al 3′, con un controbreak di 2 a 12, recuperano il gap della prima frazione e sopravanzano i reds di 5 (21-26). Inerzia della gara ora completamente in mano ospite, con Casarsa che rincorre e grazie a una bomba di Bondelli e alla precisione di Pignaton e Tagliamento dalla lunetta, fa rimanere i padroni di casa in partita all’intervallo lungo (31-38).
Alla ripresa dei giochi, la sperata e attesa reazione dei padroni di casa non si concretizza e il copione non cambia con Aviano avanti e Casarsa che rincorre. Al 4′ il vantaggio degli ospiti è ancora vicino alla doppia cifra (36-44), ma 3 minuti dopo Marco Malfante (12 punti per lui con 3 bombe realizzate) in società con Cengarle rimette le cose a posto impattando sul 46-46. I pedemontani non ci stanno e, complice un Casarsa che rifiata per lo sforzo della rincorsa, rimettono il muso avanti piazzando un parziale che li proietta sul 48-57 alla sirena di fine quarto.
Ultimi dieci giri di lancette con Aviano che vede già il traguardo avvivinarsi, ma con i biancorossi che non demordono e ci credono ancora. Al 2′ di gioco, i punti da amministrare per Rizzo e soci sono 12 (51-63) che appare oggettivamente un margine rassicurante; ma Casarsa non è morta. Malfante suona la carica e dalla stessa mattonella, piazza, a stretto giro, due siluri che fanno infuriare la panchina ospite: la COOP è ancora in partita. Al 7′ il margine di vantaggio degli avianesi si è ridotto a un possesso (68-71) mentre, un minuto dopo, un solo punto divide le sue squadre (70-71). Nei 120 secondi che rimangono da giocare, la stanchezza, presenta il conto ai biancorossi (soprattutto dalla lunetta) mentre gli ospiti ne hanno ancora per il mini-allungo finale che li porta a gioire per la sudata vittoria.
Di seguito riportiamo il commento di coach Matteo Silvani: “È stata una partita complessa, con tante varianti tattiche e molti giocatori che a turno hanno fatto giocare importanti. Noi abbiamo fatto un ottimo primo quarto sia in attacco che in difesa, giocando con scioltezza e limitando le loro bocche da fuoco. La partita è girata nel secondo quarto in due momenti diversi: all’inizio quando tre fischiate che non ci sono piaciute ci hanno dato perdere energia in difesa e ritmo in attacco, e nell’ultimo minuto quando abbiamo preso un 7 a 1 in maniera scellerata. Da lì in poi abbiamo giocato sottotono, sino a 7 minuti dal termine, quando il cambio di difesa e le bombe di “Malfi” ci hanno portato fino al meno 1. Gli ultimi 2 minuti siamo arrivati troppo stanchi per completare la rimonta e Aviano ha vinto meritatamente. I fattori di questa sconfitta sono principalmente tre: il primo è che abbiamo alcuni giocatori che stanno giocando con dei problemi fisici non da poco. Il secondo è che abbiamo perso la lotta a rimbalzo e nelle palle vaganti. Prendere 79 punti in casa è troppo. La terza ragione è che troppi giocatori non sono riusciti a dare un contributo alla squadra mentre dall’altra parte qualcuno ha fatto molto bene (vedi Valente e Crestan). Certo questa ai fini della classifica è una sconfitta pesante, di fatto in casa abbiamo perso con le tre big, e ora andiamo a Cussigancco. Siamo chiaramente con le spalle al muro ed è arrivato il momento di reagire e ” diventare” grandi. Una sconfitta vorrebbe dire probabilmente quarto posto, il peggiore nella griglia play off. Andremo a Cussignacco per vincere e sono sicuro che abbiamo i mezzi per portare a casa i due punti”.
Polisportiva Casarsa vs Aviano Basket 75-79
Casarsa: Pitton n.e., Dell’Angela 6, Cengarle 10, Indri, Stefani, Tagliamento 11, Bondelli 8, Malfante 11, Prenassi 2, Vegnaduzzo n.e., Pignaton 27, Castellarin n.e. All. Silvani, ass Zamparini
Aviano: Rizzo 15, Finardi, Caldwell n.e., Scaramuzza, Gri 20, Marchiò, Bomben 7, Nosella 17, Pivetta 3, Valente 6, Crestan 11, Facca. All. Starnoni
Parziali: 17-12, 31-38, 48-57
Arbitri: Iaia e Zinni