La Vida Latisana travolge il Don Bosco Trieste

La squadra di Silvio Coassin, che ha fatto esordire il nuovo acquisto Groppi, non ha avuto troppi problemi con il team triestino.

Partita da … 109 all’ora per la Vida Latisana: i bassaioli, di fronte al pubblico amico del PalaBottari, regolano il Don Bosco Trieste con un pesante +33 e consolidano ulteriormente la loro posizione di classifica.

Coach Silvio Coassin, per l’occasione, lascia l’infortunato Giancarlo Palombita in tribuna ma ha a disposizione il nuovo acquisto Nicholas Groppi, che giocherà 19 minuti di buona fattura abituandosi subito ai compagni; dall’altra parte, Daris è alle prese con i soliti problemi di organico legati soprattutto alle assenze di Catenacci, Pecchi e Gordini. Durante il primo quarto, però, i triestini tengono botta grazie alle conclusioni di capitan Davide Carlin, che è molto “caldo” in attacco: la difesa, però, lascia troppi spazi a Latisana, che ringrazia. Rubin esplode due triple, mentre Mainardi ha un grandissimo impatto con dieci punti tutti nei 10’ iniziali, che propiziano il +8 Vida. I ritmi offensivi rimangono molto alti, specialmente in casa Latisana: i bassaioli servono al meglio i lunghi, sfruttando il centimetraggio dei vari Baldin e Cargnelutti (10/13 da due, 3/5 ai liberi, 15 rimbalzi, 5 assist e 42 di valutazione), che si fanno sentire in area. Il Don Bosco non ha a disposizione il tonnellaggio per poter arginare i giocatori di Coassin e, da qui, il margine della Vida si amplia fino a toccare il +16 con cui si va al riposo lungo (54 – 38).

Al rientro dagli spogliatoi, Rubin (6/10 da tre) esordisce subito con due bombe che mettono in chiaro le cose: per il Don Bosco, nonostante gli sforzi di Carlin e Balbi (3/6 da due, 3/8 da tre, 1/1 ai liberi, 6 assist), la questione si fa sempre più spinosa. Quando anche Mazzarotto si mette in ritmo, ecco che il vantaggio dei padroni di casa diventa più pesante. Latisana tira con ottime percentuali, vista anche la difesa un pò distratta del Don Bosco, che in tre quarti di gioco subisce ben 87 punti: i ritmi non accennano a diminuire nemmeno nell’ultimo quarto ed a poco servono gli sforzi dei triestini, visto che Latisana sfora il trentello e chiude il match con un perentorio 109 – 76.

LATISANA – DON BOSCO TRIESTE   109 – 76

Vida Latisana: Rubin 22, Sbicego 4, Baldin 10, Cargnelutti 23, Galasso, Mainardi 10, Furlanis 4, Mazzarotto 16, Groppi 5, Coassin P. 15. All. Coassin S.
US Don Bosco Trieste: Balbi 16, Venturini 6, Polo, Carlin 21, Longo 13, Venier 3, Boniciolli 13, Milojkovic 4. All. Daris

Parziali: 30-22; 54-38; 87-59
Arbitri: Cotugno S. e Olivo