Meravigliosa GSA Apu Udine: i ragazzi di Alberto Martelossi confezionano una prestazione da ricordare in quel di Cento, contro una Baltur surclassata con il punteggio di 64 – 95.
La formazione bianconera, che ha pienamente recuperato Powell (13 minuti in campo con 11 punti e 5 rimbalzi), si rende protagonista di una partenza “sprint” se ce n’è una: 0 – 8 immediato per mettere in chiaro le cose, la Baltur prova a rispondere e riesce a pareggiare, ma la GSA di questa domenica è più che ispirata in attacco e colpisce da tre punti con i tiri di Penna e Cortese, quest’ultimo ancora in fase di festeggiamento dopo la nascita del primogenito in settimana.
Il primo periodo si chiude sul +14 per i bianconeri, che difendono bene e sfruttano la crisi offensiva dei padroni di casa: il secondo quarto non è molto distante dal primo, con Udine che continua a tirare con precisione certosina dall’arco dei tre punti. Una serie di siluri che fiacca la resistenza della Baltur, incapace di fermare le prestazioni dei vari Simpson, Cortese e Spanghero (2/3 da due, 3/3 da tre), tutti quanti micidiali. Poco da dire e da fare, visto che all’intervallo lungo il tabellone luminoso segna 28 – 55.
Al rientro dagli spogliatoi, la musica non cambia: Taflaj (2/6 da due, 5/8 nelle triple) prova a suonare la carica per i padroni di casa, ma è troppo solo; dall’altra parte, Cortese guida i suoi, che peraltro sono bravi a colpire anche nel pitturato con la coppia Pellegrino – Mortellaro. Le percentuali dei bianconeri sono molto alte e il gap al 30’ rimane di diciannove lunghezze: l’ultimo periodo non ha molto da dire agli spettatori del Pala Ahrcos, che semplicemente devono registrare la sconfitta della propria squadra, superata per 64 – 95 da una GSA Apu Udine alla quale la “cura” Martelossi sembra aver fatto proprio bene.
CENTO – APU UDINE 64 – 95
Baltur Cento: Benfatto 3, Kuksiks 8, Moreno 7, Gasparin 8, Taylor 9, Ba 2, Chiumenti 4, Taflaj 19, Ebeling 4, Di Bonaventura, Manzi ne, Balducci ne. All. Bechi
GSA Apu Udine: Simpson 17, Powell 11, Pinton 2, Nikolic, Genovese 5, Cortese 16, Mortellaro 8, Pellegrino 12, Penna 10, Chiti, Spanghero 14, Visentini. All. Martelossi
Parziali: 8-22; 28-55; 43-62
Arbitri: Almerigogna, Scrigna e Tarascio