Seconda battuta d’arresto consecutiva per i muggesani che cedono il passo nei confronti del Santos in un match dove i padroni di casa hanno opposto resistenza per poco più di 10′ nei confronti dell’attuale terza forza del campionato apparsa, con il trascorrere dei minuti, decisa a respingere le folate dei rivieraschi che a più riprese hanno cercato di rientrare in gara senza però riuscirvi. Dopo una prima fase di studio sono gli ospiti a piazzare il primo vantaggio della gara (3-9 al 5′), Muggia non demorde e una volta registrata la difesa trova nelle mani di Rebelli e Francesco Lavince i punti necessari a ricucire lo strappo. Bembich, ex di turno, mette 3′ più tardi la freccia del sorpasso (18-17) per un equilibrio che rimarrà pressoché costante sino alla conclusione del periodo (20-21).
Muggia accusa il momento peggiore della partita proprio all’inizio del secondo quarto, la mancanza di concentrazione dei nerazzurri porta a diverse imprecisioni al tiro dovute alle difficoltà incontrate nell’attaccare il canestro, mentre dalla parte opposta il Santos, una volta trovata la quadra, preme sull’acceleratore e colpisce a più riprese con il duo Spanghero-Fatigati, si giunge così all’intervallo lungo con gli ospiti avanti di 16 lunghezze (28-44). Al rientro dagli spogliatoi è sempre il Santos a condurre le danze tanto che la formazione di Andrea Gregori riesce ad ampliare il vantaggio sino ad arrivare sul +20 (34-54 al 25′), l’Interclub non ci sta a fare la vittima sacrificale e reagisce in maniera piuttosto vigorosa con l’asse Tonut-Rebelli-Rakic ad accorciare il distacco tra le 2 formazioni (45-58) al 30′.
Non cambia il copione nell’ultimo quarto con i triestini a toccare il +25 (51-76) a 3′ dal termine, il passivo finale in casa muggesana viene reso meno amaro dai canestri di Tonut, Rebelli e Manuelli (61-78).
Analizza così la partita il vice coach Dobrilovic: “L’avvio di gara è da considerarsi discreto in quanto siamo stati comunque capaci di contenere bene l’avversario, ma è nel secondo quarto che abbiamo accusato un notevole calo, il Santos ne ha così approfittato per allungare con noi a rincorrerli sino alla fine. Al di la del risultato, purtroppo negativo, la squadra ha dimostrato finalmente una sua identità dovuta principalmente al buon lavoro svolto durante gli allenamenti dove tutti i ragazzi si stanno dimostrando molto attenti e partecipatevi alle direttive impartite dallo staff tecnico”.
Interclub – Santos Basket Trieste 61-78 (20-21;28-44;45-58)
Interclub: Schillani 6, Rebelli 22, Manuelli 3, Tonut 10, Zampa, Bembich 4, Grasso, Sodomaco 2, Rakic 10, Liessi, Lavince F. 4, Lavince M. All.: Gregori
Santos Basket Trieste: Bettin 5, Bolle, Romano, Nacini 6, Cacciatori 5, Crevatin G. 13, Zamboni, Lucian 8, Pecchiar 4, Spanghero 19, Fatigati 10, Crevatin P. 8. All.: Gregori