Gran vittoria per la Pallacanestro Monfalcone, nello scontro diretto al PalaCus di Monte Cengio, contro il Cus Trieste: 59 – 74 il finale a favore dei ragazzi di Luca Zucco, autori di una prestazione convincente e determinata, soprattutto all’inizio.
Sul parquet universitario, gli ospiti si presentano privi del lungo Vuolo mentre dall’altra parte non ci sono Colmani, Crasso e Marsiglia: l’inizio è traumatico per i locali, che non riescono mai ad andare a canestro e subiscono le conclusioni perimetrali di Monfalcone, che con Bartolini e Vidani allungano sul 4 – 17 e poi, al decimo, sul +16. Anche nel secondo quarto la musica non cambia, perché l’atteggiamento del Cus è di quelli più che rivedibili: individualismi, errori e palle perse prestano il fianco all’ottima prestazione di Monfalcone, che continua a macinare punti e gioco. Cherubin inizia a mettersi in ritmo, riuscendo a colpire anche dalla lunga distanza imitato poi dal giovane Da Re: il Cus non ha alcuna reazione, chiudendo a meno ventidue a metà match.
Al rientro dagli spogliatoi, dopo la sfuriata di coach Abad, i triestini si aggrappano all’orgoglio e, soprattutto, alla difesa: le maglie difensive dei gialloblù cominciano a stringersi e l’attenzione nella propria metà campo è maggiore, cosiccome a rimbalzo. La grinta del Cus riemerge, tanto che il parziale di 26 – 13 del terzo periodo permette ai locali di scendere sotto la doppia cifra di svantaggio. Nell’ultima frazione, il Cus tocca anche il meno otto (60 – 52), continuando a giocare in maniera aggressiva, ma la benzina finisce quando la Pallacanestro Monfalcone infila un paio di conclusioni pesantissime con Bartolini (20 a referto per lui), autore di una buonissima prova. Il team di Zucco resiste agli ultimi tentativi di rientro del Cus e amplia il proprio margine, vincendo 59 – 74.
CUS TRIESTE – PALL. MONFALCONE 59 – 74
Cus Trieste: Pertoldi, Spangaro 6, Zanini 8, Macoratti 2, Castellarin, Martinuzzi L. 23, Lazzari 12, Gallocchio 2, Martinuzzi F. 6. All. Abad
Pallacanestro Monfalcone: Cicciarella, Colomban, Capraro 7, Duse A. 1, Duse L., Cherubin 26, Russian ne, Da Re 5, Bartolini 20, Rosso, Vidani 6, Vittor 9. All. Zucco
Parziali: 6-22; 19-41; 45-54
Arbitri: Galli e Giuliano