Una partita altalenante, quella vista alla Polifunzionale di Monfalcone: la Pontoni Falconstar si impone 87 – 73 contro la Secis Jesolo, con una prestazione che ha però assunto due volti specialmente durante i primi venti minuti di gioco.
La squadra di Tomasi si presenta al completo per il confronto con un team esperto, che ha in Matteo e Nicola Maestrello, oltre che nel lungo Delle Monache e in Jovancic, i punti di riferimento. Il primo quarto è più che positivo per i biancorossi, che attaccano molto bene: la vena di Scutiero (3/3 da due, 8/12 da tre, 1/2 ai liberi, 10 assist) serve tantissimo alla manovra della compagine di Tomasi, che allunga subito in maniera sensibile e si lascia dietro la Secis di dieci punti, alla prima sirena.
Jesolo, però, è formazione che non va assolutamente presa sotto gamba: la Falconstar, in questo frangente, commette l’errore di rilassarsi e presta il fianco al rientro degli uomini di Fels: Jesolo aumenta l’attenzione dal punto di vista difensivo e Monfalcone accusa il colpo nel secondo quarto. Solamente sette punti messi a segno dai padroni di casa, mentre Delle Monache (9/14 da due, 1/2 da tre, 1/6 ai liberi, 9 rimbalzi) spadroneggia nel pitturato contro il reparto lunghi di Tomasi. Quando anche Jovancic (5/8 nelle triple, 8 rimbalzi) inizia a segnare con continuità dal perimetro, ecco che arrivano i guai per Monfalcone, che al riposo lungo si trova sotto 34 – 40, con una prestazione difensiva rivedibile.
Al rientro dagli spogliatoi, però, la compagine di Tomasi fa vedere perché stia occupando la seconda posizione in classifica: determinazione, grinta e forza del gruppo sono le armi dei biancorossi, che hanno diverse variabili a disposizione. Non solo Scutiero, ma anche l’apporto di capitan Bonetta è importante, mentre Skerbec, Colli e Kavgic non fanno mancare il loro contributo: il trio di lunghi è importante contro Delle Monache, tanto che si va a produrre ben 29 punti nel solo terzo periodo. Un bottino che permette alla Pontoni di rimettere la testa avanti, contro una Jesolo che dal punto di vista offensivo può contare principalmente sulla coppia Delle Monache – Jovancic, mentre il resto del team fatica non poco: 63 – 57 al 30’.
L’ultimo quarto è un trionfo per i biancorossi che, sospinti dal proprio pubblico, non lasciano nulla al caso: Jesolo ci prova fino alla fine, ma l’entusiasmo della Pontoni è travolgente, cosiccome la prestazione di un Alessandro Scutiero in grandissima forma. Il play/guardia di Tomasi scollina quota trenta punti segnati e traghetta alla vittoria la formazione monfalconese, che si impone con il punteggio di 87 – 73.
FALCONSTAR MONFALCONE – JESOLO 87 – 73
Pontoni Falconstar Monfalcone: Tonetti, Scutiero 31, Colli 12, Kavgic 10, Skerbec 12, Tossut, Schina 3, Soncin, Bonetta 17, Cestaro 2. All. Tomasi
Secis Jesolo: Maestrello N. 8, Ruffo 9, Jovancic 18, Maestrello M. 11, Delle Monache 22, Sabbadin ne, Tuis, Mei 2, Cortese 3, Grampa ne, Pozzebon. All. Fels
Parziali: 27-17; 34-40; 63-57
Arbitri: Bastianel e Nalesso