Sacile vince a Campoformido: prestazione di sostanza al Carnera

L'atletismo di Bovolenta e Zambon fanno la differenza all'inizio: non serve il 17 - 4 del quarto periodo messo a segno dal giovane team di Silvestri.

Successo di sette punti per l’Humus Sacile, al Carnera di Udine: lo scarto finale, però, non racconta di una partita nella quale la formazione di coach Andreotti è rimasta al comando praticamente per tutti i quaranta minuti, con una prestazione solida e concreta.

Campoformido, per l’occasione, recupera il top scorer Monticelli: l’inizio è però traumatico per i giovani udinesi, che subiscono fin da subito la fisicità di Bovolenta e Zambon, abilissimi nel mettersi in moto nel pitturato con le loro capacità realizative. La tripla di Dal Bello “doppia” Campoformido sul 14 – 28, punteggio con il quale si conclude la prima frazione, poi nel secondo periodo qualcosa migliora in attacco per i padroni di casa: Ohenhen e Francovicchio si danno da fare, ma nel frattempo Sacile continua a rimanere in testa pure se ha perso un pò di smalto offensivo. Bellinvia colpisce per due volte dal perimetro e dà coraggio al team di Andreotti, che poi con Varuzza chiude sul 31 – 42 al ventesimo.

Nella ripresa, sempre problemi realizzativi per la squadra di Silvestri, che non riesce ad avere continuità in attacco e sbaglia troppo: Sacile ringrazia e, dal canto suo, fa fruttare l’atletismo di Bovolenta e la precisione ai tiri liberi di Fabbro per allungare e toccare il +20 (45 – 64) quando mancano dieci minuti alla fine. Tutto concluso? Assolutamente no, perchè l’Humus si rilassa un pò troppo nel quarto periodo: i dieci giri di lancette finali vedranno infatti D’Angelo e compagni mettere a segno appena 4 punti, veramente pochi per non farsi impensierire dal perentorio ritorno di fiamma targato Dgm. Campoformido non vuole mollare così facilmente e, trascinata dai punti di Cautiero e Guadagni, si porta quasi ad agganciare l’Humus, che però alla fine riesce a mantenere i nervi saldi ed a concludere l’incontro con la vittoria 62 – 69.

 

DGM CAMPOFORMIDO – HUMUS SACILE   62 – 69

Dgm Campoformido: Visintini 4, Minisini 4, Basso, Bovo 4, Monticelli 10, Gabai 4, Guadagni 4, Virgili 2, Martinelli, Cautiero 12, Francovicchio 5, Ohenhen 12. All. Silvestri
Humus Sacile: Colombo, Dal Bello 3, Fabbro 12, Franzin 6, Zambon 8, Varuzza 6, Bellinvia 8, D’Angelo 2, Pagotto 9, Bovolenta 15. All. Andreotti

Parziali: 14-28; 31-42; 45-65
Arbitri: Innocente e Schiano Di Zenise