CNU 2019, il Cus Trieste perde 76 – 77 con Cagliari

La selezione di Tomeu Abad e Aldo Barzelatto viene sconfitta: ci sarà un punto da recuperare in vista della gara di ritorno, fissata per martedì 19 marzo in terra isolana.

Sconfitta di un punto nella gara d’andata del primo turno dei Campionati Nazionali Universitari, per la selezione dell’Università di Trieste: i gialloblù allenati dalla coppia Abad – Barzelatto vengono superati 76 – 77 dal Cus Cagliari, al termine di una gara avvincente.

La selezione isolana di Andrea Ghiani si presenta in maniera determinata, partendo con uno 0 – 4 che però viene subito rintuzzato dai triestini: capitan Pobega e le conclusioni di Lazzari portano il Cus Trieste sul +9 (19 – 10), ma Cagliari non si perde d’animo e risale sul meno cinque con i punti di Floridia e la tripla di Limbardi. Nel secondo periodo, il Cus Cagliari punta sulla fisicità in difesa: Trieste ne fa le spese, non riuscendo a trovare molta continuità in attacco ma, con un paio di conclusioni vincenti di Nardellotto, rimane sempre in partita. E’ però Cagliari a superare i locali e ad avere in mano il pallino del gioco, terminando al 20’ sul +3 (35 – 38).

Nella ripresa, il Cus Trieste si gioca la carta della difesa a zona: tutto questo sembra mettere parzialmente in difficoltà gli ospiti, che colpiscono dagli angoli con Passaretti e l’implacabile Floridia, ancora una volta determinante per le sorti dei biancorossi. In casa Cus Trieste è Matteo Balbi il trascinatore, anche se gli isolani cercano di annullarlo con marcature a uomo molto strette: sempre +3 per Cagliari al 30’, poi nell’ultimo periodo un parziale di 11 – 6 rilancia le ambizioni di Trieste. Luca Castellarin azzecca cinque punti di fila, poi capitan Pobega dà la carica ai suoi, che però subiscono una tripla micidiale di Floridia e due canestri importanti di Sanna.

Nel finale, sul meno sei, il Cus Trieste riesce a rilanciare le proprie ambizioni, con Pobega che segna e Rossi che azzecca due liberi: 74 – 77, c’è la possibilità per tirare da tre punti ma i triestini non trovano il ferro; sul rimbalzo, Macoratti segna da due e sulla rimessa Cagliari perde palla. A tre secondi dal termine, Crasso scodella un assist per il tiro della disperazione di un ottimo Tercon, che però non riesce a segnare. Finisce 76 – 77, si va a GaraDue con un punto da recuperare per i triestini: si giocherà martedì 19 marzo, in terra isolana.


CUS TRIESTE – CUS CAGLIARI   76 – 77

Cus Trieste: Balbi 14, Pobega 10, Tercon 7, Castellarin 6, Rossi 4, Martinuzzi L. ne, Crasso, Venturini 2, Lazzari 18, Macoratti 6, Martinuzzi F. 1, Nardellotto 8. All. Abad
Cus Cagliari: Ortu, Orrù 1, Unnis, Cornaglia 6, Chessa 11, Sanna 9, Floridia 20, Paddeo 8, Passaretti 12, Limbardi 9. All. Ghiani

Parziali: 20-15; 35-38; 53-56
Arbitri: Petronio e Lunardelli