L’acuto della Goriziana: +20 contro il Don Bosco Trieste

Una prestazione "monstre" di Simone Cossaro (36 punti a referto) trascina gli isontini in una gara che metteva in palio due punti pesantissimi.

La tanto attesa prima vittoria in campionato della US Goriziana arriva nel momento più importante della stagione, ovvero il confronto diretto con l’altra “pericolante” della C Silver Friuli Venezia Giulia, il Don Bosco Trieste.

Al PalaBrumatti, si gioca un classico incontro “da vita o morte”, con due punti pesantissimi in palio: coach Umberto Glessi, per l’occasione, recupera Klemen Zigon a centro area. Lo sloveno torna a disposizione degli isontini ed è certamente un bell’aiuto nel pitturato, contro una formazione che non ha molta fisicità ma saluta il rientro a pieno regime dell’ala Davide Pecchi. Parte meglio la squadra ospite, con conclusioni dalla lunga distanza che feriscono la difesa isontina: sono i soliti Ballandini e Cossaro a ridurre le distanze rispetto al Don Bosco (23 – 27). Nel secondo periodo, la Goriziana ha il merito di aumentare l’intensità difensiva, concedendo solamente 14 punti agli avversari: Zigon e Parise sono bravi a presidiare l’area con attenzione ed a concedere davvero poco nel pitturato. Dall’altra parte, poi, l’indemoniato Simone Cossaro (12/16 da due, 1/1 da tre, 9/10 ai liberi) è inarrestabile per i difensori di Daris, che non trovano mai l’antidoto per fermarlo: Ballandini e Rosso supportano al meglio il play/guardia classe 2000 e si viene a creare un importante break che porta al 47 – 41 del 20’.

Nella ripresa, il Don Bosco dimostra di non voler assolutamente chinare il capo così presto: la “garra” di Boniciolli ed il talento del giovanissimo Longo sono le armi su cui fa perno coach Daris; il Don Bosco lima qualche lunghezza di scarto, ma è sempre la Goriziana a comandare, guidata dall’entusiasmo e dalla voglia di vincere. La partita è ancora in equilibrio, stante il 64 – 59 sul tabellone luminoso del PalaBrumatti a fine terzo periodo: nell’ultimo quarto, però, il Don Bosco ha un crollo verticale. La Goriziana ringrazia e passa “all’incasso”: parziale di 30 – 10 nei dieci minuti conclusivi, con l’esperienza della coppia Rosso – Zigon a supportare la verve realizzativa di Cossaro e Ballandini, insieme ad un Parise che è una sicurezza dentro l’area (18 e 10 rimbalzi). La Goriziana stacca quindi l’agognato referto rosa, che permette ai ragazzi del presidente Roberto Rosso di prolungare la stagione e giocarsi la permanenza in Serie C Silver attraverso i playout.

US GORIZIANA – DON BOSCO TRIESTE   94 – 74

US Goriziana: Rosso 5, Cossaro 36, Ballandini 19, Dilena, Romagnoli 10, Parise 18, Zigon 6, Cecotti, Marchetto ne, Salkovic Zikovic, Hoti ne, Soprani ne. All. Glessi
US Don Bosco Trieste: Balbi 6, Bratos ne, Venturini 10, Polo, Carlin 8, Pecchi 3, Longo 16, Venier, Boniciolli 34. All. Daris

Parziali: 23-27; 47-41; 64-59
Arbitri: Pais e Innocente