La tanto attesa prima vittoria in campionato della US Goriziana arriva nel momento più importante della stagione, ovvero il confronto diretto con l’altra “pericolante” della C Silver Friuli Venezia Giulia, il Don Bosco Trieste.
Al PalaBrumatti, si gioca un classico incontro “da vita o morte”, con due punti pesantissimi in palio: coach Umberto Glessi, per l’occasione, recupera Klemen Zigon a centro area. Lo sloveno torna a disposizione degli isontini ed è certamente un bell’aiuto nel pitturato, contro una formazione che non ha molta fisicità ma saluta il rientro a pieno regime dell’ala Davide Pecchi. Parte meglio la squadra ospite, con conclusioni dalla lunga distanza che feriscono la difesa isontina: sono i soliti Ballandini e Cossaro a ridurre le distanze rispetto al Don Bosco (23 – 27). Nel secondo periodo, la Goriziana ha il merito di aumentare l’intensità difensiva, concedendo solamente 14 punti agli avversari: Zigon e Parise sono bravi a presidiare l’area con attenzione ed a concedere davvero poco nel pitturato. Dall’altra parte, poi, l’indemoniato Simone Cossaro (12/16 da due, 1/1 da tre, 9/10 ai liberi) è inarrestabile per i difensori di Daris, che non trovano mai l’antidoto per fermarlo: Ballandini e Rosso supportano al meglio il play/guardia classe 2000 e si viene a creare un importante break che porta al 47 – 41 del 20’.
Nella ripresa, il Don Bosco dimostra di non voler assolutamente chinare il capo così presto: la “garra” di Boniciolli ed il talento del giovanissimo Longo sono le armi su cui fa perno coach Daris; il Don Bosco lima qualche lunghezza di scarto, ma è sempre la Goriziana a comandare, guidata dall’entusiasmo e dalla voglia di vincere. La partita è ancora in equilibrio, stante il 64 – 59 sul tabellone luminoso del PalaBrumatti a fine terzo periodo: nell’ultimo quarto, però, il Don Bosco ha un crollo verticale. La Goriziana ringrazia e passa “all’incasso”: parziale di 30 – 10 nei dieci minuti conclusivi, con l’esperienza della coppia Rosso – Zigon a supportare la verve realizzativa di Cossaro e Ballandini, insieme ad un Parise che è una sicurezza dentro l’area (18 e 10 rimbalzi). La Goriziana stacca quindi l’agognato referto rosa, che permette ai ragazzi del presidente Roberto Rosso di prolungare la stagione e giocarsi la permanenza in Serie C Silver attraverso i playout.
US GORIZIANA – DON BOSCO TRIESTE 94 – 74
US Goriziana: Rosso 5, Cossaro 36, Ballandini 19, Dilena, Romagnoli 10, Parise 18, Zigon 6, Cecotti, Marchetto ne, Salkovic Zikovic, Hoti ne, Soprani ne. All. Glessi
US Don Bosco Trieste: Balbi 6, Bratos ne, Venturini 10, Polo, Carlin 8, Pecchi 3, Longo 16, Venier, Boniciolli 34. All. Daris
Parziali: 23-27; 47-41; 64-59
Arbitri: Pais e Innocente