La GSA Apu Udine si impone largamente su Jesi al Carnera: 93 – 76 il risultato finale per i bianconeri di Martelossi contro la formazione marchigiana, in una giornata che ha visto l’esordio di Alessandro Amici sulla panchina friulana. L’ala classe 1991 non ha giocato nemmeno un minuto, visto il suo lavoro di inserimento ancora in fase di sviluppo, ma certamente potrà tornare utile ai friulani in quest’ultima parte di stagione.
Tornando alla gara, Udine prende il comando delle operazioni fin dal primo periodo: primo quarto equilibrato, con i padroni di casa che vanno a +4 mentre Jesi si affida agli italiani Mascolo e Baldasso per rimanere in scia. L’attacco udinese, però, è decisamente in palla e riesce a colpire sia da fuori che da sotto con grande continuità: Marshawn Powell (9/11 da due, 1/2 nelle triple e 16 rimbalzi) è una furia nei pressi del ferro. Il mezzolungo di Martelossi devasta il reparto interni avversario e riesce ad innescare anche il compagno di reparto Pellegrino: proprio vicino a canestro, la GSA vince nettamente la sfida contro i marchigiani, che dal canto loro continuano a macinare gioco ma non riescono a contenere lo strepitoso attacco di casa, che al ventesimo minuto ha già fatturato ben 58 punti.
Nella ripresa, anche Cortese e Simpson si accendono: i due bomber perimetrali dei padroni di casa sono incontenibili e regalano spettacolo; Udine allunga leggermente, riuscendo ad incidere anche in difesa. Jesi è meno continua a livello di percentuali e segna solamente 13 punti in 10 minuti: la GSA si conquista un margine in doppia cifra, allungando sul 70 – 58 quando mancano dieci minuti alla fine. Nell’ultimo quarto, ancora Powell protagonista: l’USA di Martelossi è inarrestabile e continua nella sua gara praticamente perfetta, trascinandosi dietro tutti i compagni di squadra e dando un apporto fondamentale per il +17 conclusivo, una vittoria che dà a Udine delle ottime opportunità per i playoff.
APU UDINE – AURORA JESI 93 – 76
GSA Apu Udine: Mortellaro 2, Pinton 1, Cortese 16, Simpson 15, Amici ne, Chiti, Penna 8, Nikolic 11, Pellegrino 14, Powell 23, Spanghero 3, Visentini. All. Martelossi
Termoforgia Aurora Jesi: Dillard 6, Knowles 8, Mentonelli, Mascolo 18, Baldasso 12, Rinaldi 10, Maspero 13, Valentini, Mwananzita, Totè 6, Lovisotto 3. All. Cagnazzo
Parziali: 23-19; 53-45; 70-58
Arbitri: Salustri, Catani e Capozziello