La capolista Geatti ha ospitato venerdì al Pala Vecchiatto l’Idealservice Tarcento privo di Gozzi e Idelfonso.
Coach Andriola decide di partire subito a zona, ma nonostante ciò Maran è già gravato di due falli dopo appena un minuto e mezzo. Per i padroni di casa la zona non è un problema grazie ai tiri da fuori del rientrato Bellina e Moznich, mentre per i collinari il più inciso è Minute, il primo periodo si chiude sul 19 a 11. Gli ospiti passano allora a uomo mettendo in difficoltà gli udinesi che non trovano più la continuità di prima e che, sebbene gli uomini di Andriola siano già in bonus dopo quattro minuti, sprecano troppi tiri dalla lunetta. Le iniziative di De Zanchi permettono così agli ospiti di ridurre lo svantaggio e andare all’intervallo lungo sul 28 a 22.
Si rientra in campo, Sandri si carica la squadra sulle spalle, vuole più attenzione e concretezza, lo dimostra buttandosi in area, trovando il canestro ed il fallo aggiuntivo. Al rientro, Del Fabbro mette la bomba che tiene attaccati i suoi ma è ancora Sandri a lottare in attacco. Stefano Andriola segna in appoggio dopo un pick and roll centrale portandosi a quattro lunghezze di distanza, gli ospiti non vogliono mollare. Si va al time out a 2’56” con il punteggio di 33 a 29. Al rientro, sulla rimessa, Moznich segna da sotto, da li non si vedranno più canestri da entrambe le parti fino a 40” dal termine quando De Zanchi mette due punti in transizione, ma Moznich risponde con una tripla chiudendo il periodo sul 38 a 31. I collinari partono subito forti infilando cinque punti consecutivi e portandosi sul meno 2 ma Bellina subisce falli in attacco in tre diverse azioni e, segnando dalla lunetta, riporta i suoi in vantaggio di cinque punti.
Coach Pesante decide di provare la zona che trova spiazzati gli avversari, coach Andriola chiama così time out per organizzare l’attacco. La Geatti perde tre palloni consecutivi in attacco, ne approfittano De Zanchi e Martinelli. A meno di cinque minuti dalla fine della gara la Geatti mette il turbo con Springolo che prende in mano la situazione, spingendo i suoi, serve Daniele De Marchi che mette la bomba del massimo vantaggio (+11 a tre minuti dalla fine) e nell’azione seguente segna da sotto e si guadagna il tiro aggiuntivo.
Sul rimbalzo del tiro libero Minute commette antisportivo su Daniele De Marchi, che però non realizza dalla lunetta. Sulla rimessa però è ancora Springolo a segnare con un comodo appoggio da sotto. La gara si chiude sul 60 a 41 dopo 35′ in cui gli ospiti hanno dato filo da torcere agli udinesi. La prossima gara vede la Geatti ospite, sabato, della Collinare Fagagna.
BASKET TIME UDINE – TARCENTO 60 – 41
Geatti Basket Time Udine: Cernich, Moznich 13, G. De Marchi 4, Springolo 8, Sandri 11, Bellina 13, D. De Marchi 5, Baldan 4, Vitale 2, Muradore. All. Pesante
IdealService Tarcento: Bosa, De Zanchi 12, Giacomini ne, Minute 10, Damuzzo, Del Fabbro 3, Scarello ne, Martinelli 6, Maran 5, Avramovic, Andriola S. 5. All. Andriola A.
Parziali: 19-11; 28-22; 38-31
Arbitri: Rivron e Del Ben