Torna alla vittoria il Motomarine Jadran Trieste, nell’impegnativo confronto con il Secis Jesolo: la formazione veneta si presenta al PalaCova di Opicina con il solito assetto formato da giocatori esperti come i fratelli Nicola e Matteo Maestrello, il lungo Delle Monache ed il play Ruffo, oltre al talento Jovancic. In casa carsolina, Ridolfi è in panchina per onor di firma a causa della frattura allo scafoide, dunque Popovic ha una rotazione in meno negli esterni.
Il primo quarto è fin da subito all’insegna delle difese: le percentuali non sono eccellenti e il Motomarine fatica non poco ad andare a canestro, anche perchè dentro l’area la presenza di Delle Monache si fa sentire, eccome. Finisce a +3 la Secis quando suona la sirena di fine primo quarto, ma la reazione dei locali non si fa di certo attendere: difesa dura e fisica, che impedisce ai principali terminali offensivi della Secis di nuocere (3/11 per Matteo Maestrello, 1/10 per il fratello Nicola), e soprattutto la presenza di un Peter Sosic (3/6 da due, 2/4 da tre, 5/5 ai liberi, 3 rimbalzi e 3 assist in 25 minuti) concretissimo sono le armi del team di casa, che piazza un break di 20 – 10 e passa a condurre di sette punti quando le due squadre vanno negli spogliatoi.
Nella ripresa, Jesolo cerca di reagire: Delle Monache (9/15 dal campo, 11 rimbalzi) è una presenza importante contro i vari Daneu, Rajcic e De Petris, e la Secis si appoggia molto su di lui e su Jovancic (3/9 da due, 3/6 nelle bombe, 6/8 ai liberi, 10 rimbalzi ma 7 palle perse), ma in generale i veneti non riescono mai ad avvicinarsi in maniera sensibile. Lo Jadran, grazie al gioco di squadra ed alla concretezza di tutto il gruppo, riesce ad aumentare il suo vantaggio fino a portarsi sul +14 a dieci minuti dalla fine. Trascinati dall’entusiasmo dei tifosi del PalaCova, i carsolini non esitano: ancora con Sosic protagonista, i ragazzi di Popovic chiudono la partita nell’ultimo periodo. La Secis, nonostante la buona volontà, non riesce più a nuocere e segna appena 59 punti: la grande difesa del Motomarine è foriera di una nuova vittoria per il sodalizio triestino, che ottiene i due punti e gli applausi di tutto il suo pubblico.
JADRAN TRIESTE – JESOLO 70 – 59
Motomarine Jadran Trieste: Gregori 4, De Petris 7, Malalan 6, Rajcic 6, Ban 9, Tercon 5, Zidaric 7, Cettolo, Daneu 9, Ridolfi ne, Sosic 17. All. Popovic
Secis Jesolo: Sabbadin, Ruffo 2, Maestrello M. 7, Delle Monache 19, Di Marzo, Tuis 8, Maestrello N. 2, Cortese, Jovancic 21, Grampa ne, Pozzebon. All. Fels
Parziali: 14-17; 34-27; 53-39
Arbitri: Rizzi e Lamon