Miani – Mozzi, ancora gioie “giovani” per la Bluenergy

L'ala fattura 26 punti, mentre il lungo raccoglie 17 punti con 9 rimbalzi: Campoformido non ha speranze al Carnera.

La Bluenergy Codroipo continua a rivestire il ruolo di “regina” del campionato, vincendo il confronto del Carnera contro la Dgm Campoformido: pronostico rispettato per il collettivo di Federico Franceschin, che si è aggiudicato i due punti con il risultato finale di 61 – 78, conducendo una gara lineare e concreta.

I biancorossi salutano il rientro in panchina (sia pur senza alzarsi) di Claudio Munini dopo la “scavigliata” di qualche settimana fa; dall’altra parte, invece, coach Silvestri non può utilizzare Cautiero, utile elemento delle rotazioni dei lunghi e dunque deve fare a meno di un giocatore da doppia cifra di media. Il primo quarto è completamente appannaggio della Bluenergy, che ha un Gabriele Miani (6/12 da due, 4/8 nelle triple, 2/2 in lunetta, 10 rimbalzi, 4 falli subiti) micidiale: centimetri, talento e mobilità per il giocatore di Franceschin, che insieme a Mozzi (5/5 da due, 7/7 in lunetta, 9 rimbalzi, 5 falli subiti) è il primattore nel 16 – 28 del 10’. Campoformido, dal canto suo, ha problemi certamente nel contenere in difesa gli avversari, ma non si tira mai indietro: con la spinta di Guadagni e qualche punto di Visintini e Monticelli, i ragazzi di Silvestri rimangono sempre in doppia cifra di svantaggio, ma non si fanno travolgere, tanto che a metà incontro siamo sul 35 – 47.

Codroipo, anche nella ripresa, dà fiducia ai suoi uomini migliori, facendo riassaggiare il parquet per oltre venti minuti anche a Venaruzzo: gli ospiti continuano a tenere la testa avanti, ma Campoformido non demerita affatto. Visintini (5/10 da due, 3/4 in lunetta) è il giocatore più “in palla” della Dgm, mentre Monticelli viene contenuto benissimo dalla difesa codroipese, che costringe il realizzatore principe di Silvestri a tirare con 3/13 dal campo.

Dopo il 49 – 61 del trentesimo minuto, non cambia la musica nemmeno nell’ultimo periodo, quando la Bluenergy arrotonda ulteriormente il risultato, mettendo ancora una volta in evidenza un Gabriele Miani top scorer e ringalluzzito dalla chiamata in nazionale Under 23 della settimana appena conclusasi.

DGM CAMPOFORMIDO – CODROIPO   61 – 78

Dgm Campoformido: Visintini 13, Bovo 3, Gerometta, Monticelli 11, Gabai 2, Guadagni 9, Virgili 9, Martinelli 2, Cautiero ne, Francovicchio 7, Ohenhen 5, Serafini. All. Silvestri
Bluenergy Codroipo: Miani 26, Rizzi 8, Spangaro 2, Petrovcic 6, Trevisan 2, Venaruzzo 5, Madinelli ne, Munini ne, Martello ne, Mozzi 17, Gaspardo 9, Accardo 3. All. Franceschin

Parziali: 16-28; 35-47; 49-61
Arbitri: Pais e Olivo