Vittoria per la Serie D targata Alma Pallacanestro Trieste: un confronto combattuto con la Pallacanestro Monfalcone, che all’Allianz Dome di Via Flavia si arrende 77 – 72 di fronte alla grande intensità e voglia del giovane gruppo di Pensabene, team che nella seconda parte di stagione è cresciuto in maniera esponenziale.
Fin dall’inizio, i biancorossi ci mettono tanta grinta in difesa, riuscendo a limitare i principali terminali offensivi di una Monfalcone che può contare su più chili e centimetri: Capraro indovina un paio di realizzazioni, ma dall’altra parte sono il solito Arnaldo e Blasi che danno il +6 biancorosso al 10’. Nel secondo periodo, Cherubin e le triple di Vidani riavvicinano la squadra ospite ai triestini, che però rispondono con Arnaldo e con un Boglich che indovina un paio di tiri pesanti davvero preziosi, tanto che all’intervallo lungo siamo sul 35 – 32.
Nella ripresa, ancora Vidani e Cherubin ci provano, ma il match è sempre orientato sulla difesa: Trieste non molla di un centimetro e, dall’altra parte del campo, è il momento di Blasi. L’ala biancorossa è molto attiva e risulta protagonista nell’attacco dell’Alma, che produce il 52 – 46 a fine terzo quarto. Ancora Bartolini e Vidani ci provano fino alla fine, con un quarto periodo che vede la PM sempre molto vicina all’Alma: il team di Pensabene e Bazzarini, però, ha la lucidità per non farsi sorprendere dalla maggiore esperienza degli avversari. La coppia Arnaldo – Boglich combina per 37 punti totali e, alla fine, è vittoria per un’Alma che davvero è il team sorpresa del girone di ritorno in Serie D.
PALLACANESTRO MONFALCONE – PALL. MONFALCONE 77 – 72
Alma Pallacanestro Trieste: Pieri ne, Michellini, Balbi 6, Comelli 7, Boglich 17, Arnaldo 20, Blasi 14, Sala, Prato 3, Cattaruzza 8, Defendi 2. All. Pensabene
Pallacanestro Monfalcone: Cicciarella 2, Colomban, Capraro 8, Cherubin 15, Russian 2, Feri 15, Da Re 2, Bartolini 12, Rosso, Vidani 12, Vittor 2. All. Zucco
Parziali: 18-12; 35-32; 52-46
Arbitri: Sabadin e Schiano Di Zenise