Nella decima giornata di ritorno il Santos ospita il Basket4Trieste per un match dal sapore di playoff.
I padroni di casa vivono il momento più altalenante della loro stagione mentre la squadra di coach Ciacchi è reduce dalla scontata sconfitta contro i primi della classe del Breg.
Nel primo quarto gli ospiti partono forte con un Marchesan particolarmente ispirato ma Fatigati gli risponde colpo su colpo e permette ai suoi, grazie al fondamentale apporto di un preciso Zamboni, di andare al primo mini-break in vantaggio di un possesso (23-20).
Nei secondi dieci minuti Catenacci trascina i biancorossi fino al sorpasso, mentre Paolo Crevatin è l’unico terminale offensivo efficace di un R.B.M. Project Santos che si fa rimontare e arriva all’intervallo lungo in svantaggio e carico di nervosismo.
Al rientro dagli spogliatoi il canovaccio non cambia e il B4T vola sulle ali dell’entusiasmo sul +13 grazie a un Fort glaciale, l’attacco bianconero non trova la chiave di volta per superare il fortino biancorosso e non è in grado di accennare alcuna reazione.
Nell’ultimo quarto Fatigati (33 punti per lui alla fine) si carica la squadra sulle spalle e guadagna numerosissimi viaggi in lunetta, gli ospiti soffrono l’uscita per falli di Marchesan e Perotti e si affidano esclusivamente ai centimetri di Sauro. La tripla dall’angolo di Paolo Crevatin porta l’inerzia completamente a favore dei bianconeri che, grazie alla freddezza dalla linea della carità di Bettin, raggiungono l’insperato pareggio. Gli ospiti perdono palla nel possesso decisivo, ma i padroni di casa non riescono a segnare il buzzer beater e portano la partita ai supplementari.
Nei cinque minuti aggiuntivi il B4T non demorde e resta a contatto fino a quando Gabriele Crevatin, poco brillante fino a quel momento, realizza una tripla da 9 metri che “ammazza” la partita e consegna virtualmente la vittoria all’ R.B.M. Project Santos.
I bianconeri infine trionfano 86 a 77 e portano a casa un’importante successo in chiave classifica a tre giornate dal termine della regular season del campionato di serie D.
SANTOS TRIESTE – BASKET4TRIESTE 86 – 77 dts
R.B.M. Project Santos: Lucian 4, Fatigati 33, Nacini, Bettin 5, Girotto 9, Zamboni 6, Pecchiar, Spanghero, Crevatin P. 19, Bolle n.e., Cacciatori 3, Crevatin G. 7. All.: Gregori
Basket4Trieste: Perotti F. 7, Zornada 1, Perotti L. 12, Pitacco, Pergreffi n.e., Fort 11, Catenacci 10, Marchesan 20, Pizziga n.e., Davide, Peresson n.e., Sauro 16. All.: Ciacchi