La US Goriziana perde con onore contro il Bor Radenska Trieste, al PalaBrumatti: i giovani di Umberto Glessi non vogliono mollare e, fin dal principio, cercano di mettere in difficoltà la formazione di Marko Svab.
Ballandini è il principale terminale offensivo della squadra, ma anche il resto della rosa si mette in gran luce: Parise contrasta al meglio un Basile (8/15 da due, 4/5 ai liberi) in forma e l’esperto Strle, tanto che al decimo minuto siamo sul 18 – 22. La partita si gioca su ritmi piacevoli, con il Bor che punta in particolare modo su Daniel Batich: il playmaker classe 1988 confezionerà una prestazione da sottolineare, con 8/11 da due e 3/6 nelle bombe, ma dall’altra parte la Goriziana è bravissima a non farsi sotterrare nel punteggio. Il tabellone luminoso del PalaBrumatti recita 35 – 41 quando suona la sirena del ventesimo minuto.
Al rientro dagli spogliatoi, chi si attenderebbe una fuga definitiva del Bor rimane deluso: i triestini non riescono ad accelerare come vorrebbero, visto che la Goriziana è bravissima a rispondere per le rime ai canestri dei vari Batich, Basile e Strle. Giacomo Rosso e compagni, infatti, non mollano di un centimetro e rimangono costantemente in partita, nonostante le rotazioni non siano esagerate: siamo sul 51 – 56 quando mancano dieci minuti alla fine, ma nell’ultimo quarto la fatica si fa un pò sentire nelle file isontine. I pochi cambi a disposizione ed un Daniel Batich cinico sono le chiavi della vittoria del Bor: il parziale degli ospiti, nell’ultimo quarto, è di 12 – 21 e, da qui, lo scarto che si amplia fino alla doppia cifra, regalando un altro referto rosa al Bor.
US GORIZIANA – BOR TRIESTE 63 – 77
US Goriziana: Salkovic Zikovic 7, Marchetto ne, Romagnoli 6, Soprani ne, Dilena ne, Hoti ne, Parise 9, Rosso 11, Ballandini 20, Cossaro 10, Cecotti. All. Glessi
Bor Radenska Trieste: Batich 27, Zettin 4, Tomadin D. 2, Skerl 4, Svab D., Moschioni 2, Basile 20, Strle 10, Scocchi 8, Paiano, Devcich. All. Svab M.
Parziali: 18-22; 35-41; 51-56
Arbitri: Pais e Lucioli