Importante vittoria esterna, per i giovanissimi targati Alma Pallacanestro Trieste: al PalaZimolo di Gradisca, i biancorossi di Pensabene battono la Metamorfosi con il risultato di 54 – 58.
Partita combattutissima, con i veterani di Salvio che cercano fin da subito di procurare problemi ai triestini: apre le danze Canciani, bravo a colpire sia vicino che lontano da canestro, ma Trieste risponde per le rime. Sono due triple di Sala, insieme alla verve di Finatti, a dare il +2 all’Alma quando suona la sirena del 10’: nella seconda frazione, Trieste aumenta l’intensità difensiva e la Metamorfosi va in difficoltà. Le percentuali degli isontini scendono, pur con due triple di Lacurre che sembrano poter togliere il “tappo” dal canestro, ma si fa molta fatica: gli ospiti, di contro, usufruiscono di un paio di conclusioni utili di Sala e di una “fiammata” da cinque punti di fila di Arnaldo, che dà il +1 ai suoi colori.
Nella ripresa, ancora partita più difensiva che offensiva: palle perse ed errori al tiro caratterizzano i dieci minuti successivi all’intervallo lungo; per Gradisca, Pinatti e Canciani si dannano l’anima, mentre dall’altra parte è sempre Arnaldo il protagonista, supportato bene anche da un concreto Lessing; a dieci minuti dalla fine, il punteggio recita 44 – 48. Nell’ultimo periodo, Salvio pesca il jolly Jankovic che, dalla panchina, è importante con cinque punti di fila: nulla di fatto, però, per strappare via i due punti ad una Pallacanestro Trieste risoluta e concreta, con Finatti e Arnaldo che segnano i punti decisivi per mantenere un “tesoretto” determinante al quarantesimo.
GRADISCA – PALLACANESTRO TRIESTE 54 – 58
Metamorfosi Gradisca: Boscarol ne, Marras 2, Pinatti 9, Lacurre 14, Gazzetta 2, Cristancig ne, Marcuzzi 4, Maddalena 2, Blasco, Canciani 12, Bianchini 4, Jankovic 5. All. Salvio
Alma Pallacanestro Trieste: Pieri, Michellini, Balbi 2, Comelli 9, Lessing 7, Arnaldo 13, Sala 13, Prato, Finatti 10, Cattaruzza 4. All. Pensabene
Parziali: 18-20; 30-31; 44-48
Arbitri: Zannier e Giuliano