Completa una “perfect season” il Breg San Dorligo della Valle: la formazione di Miroslav Juric, già sicura del primo posto, sfidava il Cus Trieste oramai ottavo: partita senza molto da dire, quindi, ma che ha visto le due formazioni comunque impegnarsi fino in fondo.
Pallacanestro “scoppiettante” a dir poco nel primo periodo, con il Cus che fa affidamento soprattutto al tiro da fuori: Luca Martinuzzi (25 alla fine per lui) ne mette tre in dieci minuti, imitato dal fratello Francesco, da Lazzari e Spangaro. La difesa del Breg incassa e risponde prontamente con un Marco Grimaldi presente ed un Crotta che fa valere i centimetri nel pitturato: 28 – 24 al 10’, poi nella seconda frazione comincia ad emergere la classe di Alberto Grimaldi, che si prende molte più responsabilità e va a canestro in maniera continua. Il Cus accusa il colpo, va sotto di un paio di lunghezze, ma non molla affatto: sulla sirena di metà incontro, la tripla da metà campo di Castellarin porta a -1 i padroni di casa (44 – 45).
Nel terzo periodo, però, ecco che la musica cambia: il Breg aumenta il tono difensivo, concede poco spazio al Cus e le percentuali del collettivo di Abad vanno inevitabilmente ad abbassarsi. L’accoppiata Luca Martinuzzi – Gallocchio cerca di sopperire, ma il parziale di 8 – 20 fatto segnare dal Breg porta il vantaggio degli ospiti in doppia cifra. Nell’ultimo quarto, non molla il Cus: sette punti praticamente di fila a firma di Crasso suonano la “carica” per i locali, che però non riescono a completare la rimonta contro un Breg bravo a gestire il vantaggio. Le triple di Marco Grimaldi (16 e 11 rimbalzi) e del fratello Alberto sono pesantissime ai fini del risultato finale, che vede gli ospiti chiudere con la vittoria per 65 – 77.
CUS TRIESTE – BREG SAN DORLIGO 65 – 77
Cus Trieste: Spangaro 7, Zanini, Castellarin 3, Martinuzzi L. 25, Marsiglia ne, Crasso 7, Macoratti, Lazzari 5, Gallocchio 10, Martinuzzi F. 4, Colmani 4. All. Abad
Breg San Dorligo della Valle: Gallo 3, Cernivani 3, Grimaldi M. 16, Giuliani ne, Pregarc, Gregori 2, Trivillin 7, Gelleni 2, Crotta 13, Grimaldi A. 24, Bettin 5. All. Juric
Parziali: 28-24; 44-45; 52-65
Arbitri: Lunardelli e Sissot