Interclub battuta in casa: ai playoff le rivierasche contro Riva del Garda

Coach Mura: "Con un approccio diverso accompagnato da meno ingenuità avremmo potuto fare nostra la partita, ora lottiamo per fare più strada possibile nella post season".

Si chiude con una sconfitta la stagione regolare dell’Interclub costretta a cedere il passo alla Mestrina per 74-66 al termine di una partita piuttosto equilibrata e dai tanti ribaltamenti di fronte, ora l’attenzione in casa rivierasca si sposta direttamente ai quarti di finale dei play off promozione dove la formazione guidata da coach Mura sfiderà, a partire dall’ultimo week end del mese, la Cestistica Rivana al meglio delle 3 gare, con gara 1 ed eventuale gara 3 in casa delle trentine visto il loro migliore piazzamento ottenuto durante la regular season. La vincente della serie accederà direttamente alla semifinale.

La cronaca. Nonostante le diverse assenze, a cui vanno ad aggiungersi quelle di Silli, Florit e Robba in panchina per onor di firma, l’Interclub parte bene dettando il giusto ritmo al match tanto che nell’arco di 2′ prova a dare il primo strappo alla gara (6-2) grazie alle buone iniziative dell’asse Dimitrijevic-Mervich-Costanza Miccoli con Castagna a fissare il +8 (15-7) al 6′, la sostanza di fatto non cambia fino alla prima sirena dove Carolina Miccoli quasi allo scadere trova la tripla del nuovo +8 muggesano (18-10).

Nell’avvio del quarto seguente la capitana rivierasca si fa subito sentire mettendo a segno dalla media distanza il canestro del vantaggio in doppia cifra (20-10) che viene confermato 2′ più tardi da Fumis (22-12), a questo punto Muggia avverte un calo soprattutto in fase difensiva con la squadra che con il passare dei minuti, talvolta ingenuamente, si carica di falli mandando dalla lunetta le avversarie abbastanzak precise nell’approfittare della situazione visto che alla metà del quarto trascinate da Romanelli (top scorer dell’incontro con 23 punti a referto,n.d.r.) impattano (25-25), nei liberi non sono da meno Mattiuzzo e Castria con la stessa Romanelli a siglare l’1/2 del +7 ospite (29-36) alla conclusione del secondo periodo.

Alla ripresa delle ostilità Muggia prova subito a rientrare in partita: un break di 6-0 frutta all’Interclub il concreto riavvicinamento sull’avversaria (35-36) in un quarto decisamente altalenante dove la situazione falli per le padrone di casa si fa ulteriormente difficile causa l’uscita anzitempo, per raggiunto limite di penalità, delle sorelle Miccoli. Di fatto nessuna delle 2 squadre riesce a fornire l’allungo utile a chiudere anticipatamente la contesa (48-51).
L’ultimo quarto parte sotto i migliori auspici per l’Interclub che con Mervich accorcia le distanze portandosi sotto di un punto (52-53), il seguente canestro della Romanelli seguito dalle 2 bombe consecutive della Mattiuzzo (52-61) risulteranno però decisive nell’economia della partita nel dare il la al successo veneto con le ospiti a consolidare ulteriormente la 4^posizione in classifica (66-74).

Queste le parole di coach Mura: “Con un approccio diverso accompagnato da qualche ingenuità in meno potevamo fare nostra la partita, tirando le somme di questa stagione la posso senz’altro definire ottima in quanto abbiamo avuto molte risposte positive da parte delle ragazze. La squadra pur non giocando mai al completo, causa i diversi infortuni occorsi durante il campionato, ha saputo compattarsi dando sempre il massimo. Ora ci aspettano i play off, li affronteremo con la mente sgombra consapevoli che ce la possiamo giocare alla pari con tutti. Lotteremo fino alla fine cercando di fare più strada possibile”.

 

Interclub – ERANTE.com PFM Mestre 66-74 (18-10;29-36;48-51)

Interclub:
Piemonte, Silli ne, Battistel 2, Mervich 12, Predonzani 13, Dimitrijevic 7, Fumis 7, Miccoli Co. 18, Miccoli Ca. 3, Florit ne, Castagna 4, Robba ne. All.: Mura
ERANTE.com PFM Mestre: Callegari 2, Mainardi 9, Castria 12, Ferrazzi, Rampin 4, Tasca 9, Romanelli 23, Mattiuzzo 15. All.: Cuppone