Il Basket 4 Trieste centra l’obiettivo Top Four della Serie D Savo Usaj con la gara perfetta di fronte ad un Alba che mai è stata in partita sfiancata già dalla palla a due iniziale dalla gran difesa dei biancorossi di coach Sirio Ciacchi.
Nella partita spareggio, sorta d’anticipo dei playoff, della Serie D Savo Usaj al PalaPlet di Cormons ci si giocava in quaranta minuti il quarto posto e il B4T centra la quarta vittoria consecutiva arrivando ora a vele spiegate alla parte più importante della stagione in cui se la vedrà con il Basket Club San Vito e il fattore campo favorevole. I biancorossi hanno potuto contare su Zornada, rientrante dalla squalifica, ma arrivavano al big match senza Pizziga, Peresson e i giovani Under 18 impegnati in una gara del campionato Gold.
L’Alba Cormons di coach Cittadini dal canto suo era priva dello squalificato Contin, mentre l’infortunato Coceani prendeva posto in panchina per onor di firma. La partita ha visto il Basket 4 Trieste per quaranta minuti annichilire ogni velleità dei padroni di casa, con un’intensità difensiva e un attacco senza sbavature a cui Gaggioli e compagni non hanno mai saputo operare le contromosse necessarie.
Primo quarto in cui le triple di Catenacci, Marchesan e Fort creano già un divario importante col parziale di 12-23 a cui il solo Diviach mette fieno in cascina per Cormons. Il secondo periodo vede salire ai piani superiori Luca Sauro, che sotto i tabelloni non trova avversari e i triestini concedono solo nove punti ai padroni di casa, fino al più diciassette di metà gara (21-38).
Al ritorno in campo si sa che Cormons dovrà giocarsi le ultime cartucce e il B4T tenere botta ed infatti è il cormonese Silvestri a cercare di dare la scossa ai compagni che arrivano al meno dieci, ma sarà il classico fuoco di paglia. Kevin Fort e capitan Marco Catenacci infallibile al tiro ed MVP della gara (21 punti con 6/9 da oltre l’arco) chiudono la contesa già a fine terzo quarto portando il B4T sul 36-57.
Cittadini e i suoi ragazzi alzano bandiera bianca, anche se Silvestri e Diviach sono gli ultimi a mollare mentre sull’altra metà campo il Basket 4 Trieste trova canestri facili con tutti i suoi effettivi, fino al garbage time finale in cui c’è spazio anche per il 1999 Filippo Trento giustamente premiato dallo staff biancorosso con il suo ingresso in campo.
E’ stata vittoria di squadra con i fratelli Lorenzo e Federico Perotti chirurgici in difesa e l’attacco biancorosso, ben giostrato in cabina di regia da Jacopo Machesan, che ha fatto vedere un basket d’alto livello. Ora due settimane di pausa prima di tuffarsi negli ennesimi playoff raggiunti dalla società della presidente rosa Paola Scubogna, grazie a un oculata gestione del gruppo da parte di coach Sirio Ciacchi, il quale sa bene che ora al completo questa squadra può davvero far male a chiunque nei playoff verso la Serie C Silver.
Per Cormons c’è da mangiarsi le mani per il disgraziato finale di stagione che in poche settimane ha visto capitan Coceani e compagni precipitare da un terzo posto che sembrava blindato ad un settimo posto finale che li vedrà ora affrontare nel primo turno il forte Aviano, con l’eventuale garatre in trasferta.
ALBA CORMONS – BASKET 4 TRIESTE 55-78 (12-23, 21-38, 36-57)
ALBA CORMONS: Cucut 3, Mazzitelli 1, Mongelli 4, Vassallo, Gaggioli 5, Blasig ne, Mocchiutti 5, Silvestri 17, Coceani ne, Scaduto 4, Diviach 14, Raccaro 2. All. Cittadini
B4T: Perotti F., Zornada 3, Perotti L. 11, Fort 15, Catenacci 21, Marchesan 11, Davide 4, Trento, Sauro 13. All. Ciacchi