Cede in GaraDue la GSA Apu Udine, di fronte al proprio pubblico: appena 48 ore dopo essersi aggiudicata il primo match della serie, la formazione di Alberto Martelossi cade al cospetto di una Edilnol Biella determinata, con il punteggio di 72 – 80.
Non c’è Amici nelle file bianconere, o meglio: l’ala classe 1991 si è infortunata alla mano durante il primo incontro e non potrà quasi certamente chiudere la stagione. Questo rappresenta un bel problema per coach “Martello”, che perde uno dei principali riferimenti nel settore esterni: Biella comincia in maniera davvero concreta, puntando in particolare modo sulla difesa contro Simpson e Powell. I piemontesi riescono ad annullare la coppia americana dei bianconeri, tanto che nel primo quarto il punteggio recita 11 – 25: per Biella, è l’udinese Antonutti (2/7 da due, 4/4 nelle bombe, 6 rimbalzi) a fare molto male, con le sue conclusioni frontali, mentre in area c’è una vera e propria “tonnara”, che impedisce a Udine di trovare conclusioni semplici. Dall’altra parte, Biella punta anche su Saccaggi e su un Sims sempre molto concreto ed ecco che, al ventesimo, siamo sul 30 – 45.
Nella ripresa, però, ecco la reazione bianconera: è Trevis Simpson (4/8 da due, 3/10 da tre) a guidarla; l’americano si prende molte responsabilità offensive e riesce a sbloccarsi, mentre Powell continua a soffrire. Biella, dopo aver difeso egregiamente nei primi venti minuti, ha un attimo di “stop”. Udine ringrazia ed incamera un parziale di 21 – 10 che riapre completamente la partita, anche perché in attacco c’è un Nikolic (6/13 dal campo, 4/5 ai liberi, 5 rimbalzi) che non fa complimenti quando deve prendersi un tiro: 51 – 55 a dieci giri di lancette dal termine. Nell’ultimo quarto, Simpson continua a dare gioie al pubblico del Carnera, ma una velenosissima giocata da tre punti di Saccaggi (3/6 da due, 1/4 da tre, 10/11 ai liberi) tiene sempre Biella con la testa avanti: nel finale, nonostante gli sforzi di Powell e Pellegrino, è la Edilnol a prevalere, con il punteggio di 72 – 80, per una serie che ora si sposta in Piemonte per due incontri. Giovedì 2 è già tempo di GaraTre.
APU UDINE – PALLACANESTRO BIELLA 72 – 80
GSA Apu Udine: Simpson 19, Powell 8, Pinton 8, Nikolic 16, Mortellaro 4, Amici ne, Pellegrino 10, Penna 5, Chiti ne, Cautiero ne, Spanghero 2, Visentini ne. All. Martelossi
Edinlol Pallacanestro Biella: Antonutti 16, Chiarastella 6, Saccaggi 19, Sims 21, Savio ne, Nwokoye ne, Wheatle 7, Pollone, Massone 3, Harrell 8. All. Carrea
Parziali: 11-25; 30-45; 51-55