Andrà a GaraTre la serie fra Dinamo Gorizia e Intermek Cordenons: nel secondo match della serie, gli isontini dominano letteralmente contro la compagine di Andrea Beretta, imponendosi con un perentorio 72 – 49 al PalaBrumatti.
Una prestazione più che notevole da parte dei veterani goriziani, che a livello difensivo hanno letteralmente ammutolito gli ospiti: fin dal principio, infatti, l’attenzione nella propria metà campo è piuttosto alta per la Dinamo, che non lascia facili conclusioni agli avversari. Cordenons è in difficoltà, solamente Pezzutti riesce a trovare due canestri che danno un pò di ossigeno, ma dall’altra parte c’è uno straordinario Alfredo Moruzzi (6/12 da due, 3/6 nelle triple, 9/13 ai liberi, 14 rimbalzi, 10 falli subiti e 4 assist), che è già in doppia cifra nel solo primo periodo e porta Gorizia sul +6. Lo stesso “Moro” è sempre in trascinatore dei suoi anche nella seconda frazione, quando comunque la partita è incanalata su binari maggiormente difensivi: Cordenons ha problemi con le percentuali, ma nemmeno i padroni di casa incantano. Gli sforzi di Costanzo, Simone Pivetta e Damjanovic permettono all’Intermek di rimanere agganciata al match, visto che all’intervallo lungo siamo sul 31 – 25.
Al rientro dagli spogliatoi, però, la Dinamo decide di ingranare la quinta: è ancora grandissima difesa per i locali, che in più trovano un Nicola Kos (3/6 da due, 3/4 da tre, 10 rimbalzi) implacabile e utilissimo anche nella propria metà campo. Il ’99 di Ardessi, insieme al solito Moruzzi, firma canestri fondamentali nel parziale di 20 – 6 che fa definitivamente fuggire via la Dinamo: Cordenons ha poche energie e chiude sotto di venti punti il terzo quarto. Nell’ultima frazione, sostanziale “accademia”: la Dinamo ha la partita in mano, gli ospiti non riescono a reagire e si assiste alla festa del PalaBrumatti, con i sostenitori di casa Dinamo che festeggiano alla grande e il gruppo di Ardessi che amplia lo scarto fino al 72 – 49 conclusivo.
Sabato 4 maggio (ore 20.30, Palasport di Cordenons Via Avellaneda) ci sarà il terzo e decisivo incontro della serie.
DINAMO GORIZIA – 3S CORDENONS 72 – 49
Dinamo Gorizia: Kodric 6, Fait Dalla Nese ne, Piras, Cossi 6, Bullara F. 8, Nanut 1, Bullara R. 4, Bonamico ne, Moruzzi 30, Kos 17, Gira. All. Ardessi
Intermek 3S Cordenons: Frusi 9, Damjanovic 9, Pezzutti 5, Luis 3, Mezzarobba, Costanzo 9, Corazza 3, Marella, Camaj, Basaldella, Pivetta 15. All. Beretta
Parziali: 17-11; 31-25; 51-31
Arbitri: Balducci e Lucioli